Deutsche Bank, ne lancia sette E ne annuncia 20 entro fine anno

di Carlotta Scozzari

Sono quotati dal 28 aprile, sul segmento EtfPlus di Borsa Italiana, sette nuovi Exchange traded fund a marchio Deutsche Bank, che portano così a 96 prodotti l’offerta a Piazza Affari della piattaforma db x-trackers. Si tratta, nel dettaglio, di sette prodotti strutturati a leva, ossia che amplificano i movimenti dell’indice sottostante: quattro di tipo “long”, che riflettono su base giornaliera il doppio della performance degli indici Dax, EuroStoxx 50, Ftse100 e S&P500, più tre a leva “short”, legati inversamente al doppio della performance di Dax, Euro Stoxx 50 e S&P500. In particolare, il db x-trackers 2x daily leveraged e il db x-trackers daily 2x inverse sull’indice azionario statunitense S&P500 costituiscono una novità assoluta per il mercato italiano, mentre gli altri prodotti si affiancano ad altri strumenti già proposti da altri emittenti. I nuovi prodotti strutturati, tutti quotati in euro, hanno una soglia di accesso minima molto contenuta, pari a una sola azione e l’attività di market making è svolta dalla stessa Deutsche Bank.
Il fatto che l’indice “daily leveraged” prevede un resetting, ossia la fissazione di un nuovo livello iniziale, su base giornaliera implica che i rendimenti dello stesso, se riferiti a periodi superiori a un giorno, evidenzino un rapporto non più proporzionale rispetto a quelli del corrispondente indice sottostante. La divergenza è dovuta in particolare agli effetti generati dalla capitalizzazione dei rendimenti su base giornaliera.
I livelli di chiusura degli indici daily leveraged sono pubblicati sui siti internet dei rispettivi index provider e su quelli dei principali fornitori di dati finanziari. “Tutti gli Etf a leva – spiega Mauro Giangrande, responsabile della piattaforma db x-trackers per l’Italia – funzionano così, ossia offrono un rendimento long o short rispetto al rendimento del corrispondente indice long unicamente su base giornaliera. Ciò significa che il rendimento doppio dell’Etf, in un senso o nell’altro, si ottiene solo a fine giornata e che il giorno seguente si riparte esattamente da quel livello, che, in caso di mercati molto volatili, può differire parecchio dal livello a cui si trova l’indice sottostante. In altri termini, se la volatilità sui mercati è elevata, la performance cumulata di questi Etf può differire anche parecchio rispetto a quella dell’indice di riferimento.
L’articolo completo lo puoi trovare su Soldi,
in edicola in questi giorni

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: