Sette nuove opzioni sugli Etf di Source

Al via le opzioni sugli Etf di Source sull’Eurex. Da oggi gli investitori potranno negoziare su Eurex le opzioni quotate su sette dei suoi Etf. I nuovi contratti si basano su sei “Etf Stoxx Europe 600 Optimised Supersector” dell’emittente: banche, materie prime, industriali, oil&gas, telecomunicazioni e utilities, oltre che sullo Stoxx Europe Mid 200. Nomura farà da market maker per apportare liquidità nel order book.

 “Siamo entusiasti di questo nuovo sviluppo riguardante i nostri prodotti  – ha commentato Ted Hood, Ceo di Source – gli sforzi di Source per fornire indici ottimizzati, strutture migliorate e un trading più attivo hanno chiaramente avuto una elevata risonanza nella comunità di investitori europei, creando la liquidità richiesta perché i nostri prodotti diventino asset di riferimento per le opzioni”.

Gli indici ottimizzati sottostanti sono stati creati da Stoxx e Source per potenziare la liquidità risolvendo i problemi di concentrazione dei pesi e di prestito titoli. I titoli greci e islandesi sono stati rimossi dagli indici, così come i 30 titoli meno liquidi. Ulteriori 30 nomi sono stati rimossi a causa della persistente mancanza di titoli disponibili al prestito nel mercato azionario.

Fin dal loro lancio nel luglio 2009, gli Optimised Supersector di Source hanno acquisito crescente popolarità, catturando il 20 per cento della quota di mercato dei settoriali europei e più del 75% del turnover sugli ETF secondo Cascade dal febbraio 2010.

Le nuove opzioni sugli ETF vengono scambiate in euro, hanno settlement fisico ed una maturity fino a 24 mesi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: