Premiati da Wall Street

I dati macro economici mondiali e quelli relativi alle trimestrali delle aziende quotate in Borsa indicano che un investitore dovrebbe essere ricompensato nell’assumere oggi un rischio azionario, poiché il relativo premio è ora più ampio del normale e le società sono ben posizionate per generare un significativo miglioramento di profitto anche con una modesta crescita del fatturato. «Tuttavia uno dei rischi principali ipotizzabile consiste in una ulteriore minore crescita economica a livello globale» spiegano da Invesco. «I Paesi Occidentali dovranno, infatti, introdurre dei piani di risanamento fiscale per ridurre il livello di deficit annuale. Ciò si tradurrà in una riduzione della spesa pubblica e comporterà condizioni fiscali più restrittive». Una diretta conseguenza di questa situazione sarà l’aumento del divario all’interno dell’Eurozona fra i Paesi più deboli e i Paesi più virtuosi e tra l’Europa e gli Stati Uniti con questi ultimi favoriti.
Ma perché conviene investire adesso a Wall Street? «Innanzitutto il mercato azionario americano pesa per oltre il 50% della capitalizzazione totale dei listini azionari globali (fonte: www.Rimes.com al 20 maggio 2010) e quindi resta in ogni caso il punto di riferimento mondiale per tutte le Borse» risponde il team di gestione di Invesco. Inoltre, negli ultimi mesi gli Stati Uniti hanno dimostrato di essere in grado di adattarsi di fronte alla stretta monetaria cinese e, più recentemente, di far fronte alla turbolenza nell’Eurozona. Peraltro, sul lungo periodo, il costo (in termini di minori performance) per gli investitori non americani che non sfruttano le potenziali opportunità di investimento in un mercato esterno al proprio, in particolare quello americano, può rivelarsi elevato.
Gli investitori sovraesposti nei loro mercati locali rischiano, infatti, di perdere importanti occasioni di investimento e quindi possibili interessanti extra rendimenti.
I portafogli di questi investitori inoltre non si possono neanche definire ben diversificati. I vantaggi di orientarsi sul mercato americano per un investitore straniero stanno nell’asset allocation strategica e nella diversificazione offerta dal mercato azionario più vasto e più liquido del mondo, oltre che nell’esposizione all’economia più grande.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: