Etf, il mercato sotto il faro della vigilanza

Senza ombra di dubbio il mercato degli etf è uno dei principali “casi” di successo moderno  dell’industria dei prodotti del risparmio gestito. Sono sempre di più gli strumenti disponibili per il risparmiatore nostrano ed è conseguentemente necessaria la presenza di una precisa linea guida per i praticanti all’interno di questa “giungla” emergente.

Non è quindi un caso che, stando a quanto riporta il Plus 24, Consob sarà presto (nel giro di qualche settimana) pronta a proporre a emittenti, market maker e società mercato (Borsa Italiana) una serie di interventi di richiamo e indirizzo con l’intento di accrescere la trasparenza e rendere più funzionale uno strumento di investimento decisamente sulla cresta dell’onda.

Molto probabilmente le attenzioni si concentreranno sulla natura oligopolistica del mercato, su alcune attività non prettamente congrue, ancorché legittime, messe in atto dagli emittenti, come ad esempio l’attività di prestito titoli. Infine ci si focalizzerà anche sull’operato dei market maker (valori bid-ask) e sulle ricadute delle politiche di Borsa Italiana e Lse inerenti il previsto passaggio del segmento EtfPlus dal sistema informatico TradElect al Milleniom It e la susseguente delocalizzazione delle piattaforme di negoziazione nel lontano Sri Lanka.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: