Un parterre ricco di nuovi prodotti

Al Trading Online Expo ci saranno davvero tutti. Broker, trader, emittenti anche alcuni giornalisti. Tutti indaffarati a parlare di un evento in cui si farà formazione e si discuterà del mondo del trading e delle opportunità che offre sia in termini professionali che come investimento.
Per cercare di “scattare” una fotografia su questo mondo, per capire dove si sta dirigendo il settore e soprattutto qual è il suo stato di salute abbiamo parlato con tre esperti che saranno presenti all’evento: [p]Fabrizio Boaron[/p], managing director di [s]Barclays Capital[/s], [p]Christophe Grosset[/p], responsabile Covered Warrants & Certificates di [s]UniCredit[/s] e [p]Enrico Camerini[/p], responsabile di [s]Credit Suisse Etf[/s] per l’Italia. Con tutti e tre abbiamo parlato di quello che presenteranno al Tol 2010 con le aziende per cui lavorano.

«Noi è più di dieci anni che siamo presenti sul mercato italiano con i covered warrant e i certificati», ha detto Grosset. «Siamo stati i primi a quotare questo tipo di strumenti in Borsa nel 1998. Da quando è nato il Trading Online Expo, noi siamo presenti come UniCredit per mostrare la nostra offerta come soluzioni di investimento. I nostri covered warrant, poiché quotati, sono pensati per investitori attivi come i trader. Persone alla ricerca di “cogliere l’attimo” su variazioni a breve termine dei mercati. Quindi mercati azionari ma anche materie prime, indici, tassi di cambio e azioni, italiane ed estere. A questa edizione presenteremo anche la nostra gamma di certificati, soluzioni di investimento più adeguate ad investimenti a medio termine. Investimenti per cui la durata va da 18 mesi a due anni, una fascia temporale che non è coperta da altre forme di investimenti». Boaron di Barclays Capital, invece, non ha voluto svelarci del tutto gli assi nella manica che la sua società presenterà al Tol 2010. Di certo, l’offerta di Barclays appare orientata alla protezione.

«Presenteremo obbligazioni a tasso fisso e a tasso variabile», ha detto. «L’incertezza sull’andamento futuro dei tassi e dell’inflazione è elevata. La nostra filosofia è quella di offrire un mix di obbligazioni diversificate e permettere a ciascuno di avere gli strumenti adatti a costruire la propria asset allocation a seconda delle proprie esigenze e della propensione al rischio».

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!