Etf – IShares, novità bond

IShares, leader mondiale di Exchange Traded Funds ( ETF) e piattaforma di BlackRock, Inc. (NYSE: BLK), annuncia il lancio dell’iShares JP Morgan $
Emerging Markets Bond, portando così a 98 il numero di ETF totali quotati su Borsa Italiana. Le contrattazioni del nuovo ETF avranno inizio in data odierna, martedì 9 novembre.

L’iShares JPMorgan $ Emerging Markets Fund Bond soddisfa la richiesta di un’esposizione sui mercati obbligazionari emergenti attraverso l’accesso a un portafoglio diversificato di strumenti di debito denominati in dollari statunitensi emessi da entità sovrane e quasi sovrane di paesi emergenti. L’universo investibile è costituito da obbligazioni a tasso fisso e variabile, d’importo minimo complessivo pari ad $1 miliardo e con una vita residua di almeno 2 anni. Il fondo investe direttamente negli stessi titoli inclusi nell’indice replicato, il JP Morgan emerging market bond index, senza ricorrere all’utilizzo di strumenti derivati.

Inoltre, gli investitori beneficiano di trasparenza data dalla pubblicazione quotidiana dei componenti dell’indice e del fondo e di costi competitivi grazie a un total expense ratio (TER) pari a 45 punti base. Da inizio anno grazie al forte interesse per le obbligazioni dei mercati emergenti a livello europeo, l’iShares JPMorgan $ Emerging Market Bond Fund ha raggiunto un patrimonio gestito di oltre 1 miliardo di dollari. Secondo Emanuele Bellingeri, Responsabile di iShares per l’Italia: “Negli ultimi due anni, le attività obbligazionarie europee di iShares sono cresciute un tasso annuo superiore al 40%, a dimostrazione dell’apprezzamento degli investitori per la liquidità, la diversificazione e la trasparenza delle soluzioni a reddito fisso offerte. Adesso la gamma di soluzioni di iShares disponibili sul mercato italiano si rafforza con un ulteriore prodotto che rappresenta un veicolo efficace per investire in un mercato ad elevato potenziale che normalmente presenta limitazioni regolamentari e alti costi di transazione”.

“Contando sulla robusta crescita dei fondamentali economici dei mercati emergenti, l’iShares JPMorgan $ Emerging Markets Bond – conclude Bellingeri – offre una potenziale opportunità di rendimento per gli investitori, avvantaggiandosi di un attraente profilo di rischio/rendimento rispetto alle obbligazioni governative dei paesi sviluppati e, grazie a una bassa correlazione rispetto alla altre classi di attività, un eccellente strumento di diversificazione del portafoglio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: