Etf – Scelta bond corporate con iShares

iShares, leader mondiale di Exchange Traded Funds ( ETF) e piattaforma di BlackRock, Inc. (NYSE: BLK), annuncia la quotazione in data odierna su Borsa Italiana dell’iShares Markit iBoxx Euro High Yield, il primo ETF in grado di offrire agli investitori un accesso liquido e diversificato al segmento delle obbligazioni societarie denominate in euro ad alto rendimento.

Il fondo iShares Markit iBoxx Euro High Yield, combinando i vantaggi di trasparenza, liquidità e bassi costi tipici degli ETF, costituisce una soluzione ottimale per investire nel mercato obbligazionario ad alto rendimento attraverso un’esposizione a circa 100 tra i titoli più liquidi denominati in euro con un rating inferiore all’investment grade. L’innovativo indice di riferimento Markit iBoxx Euro Liquid High Yield, sviluppato da Markit, utilizza fonti multiple per la definizione dei prezzi, basandosi su un valore medio dei rating assegnati da Fitch, Standard & Poor’s e Moody’s a ciascuno strumento di debito per determinarne l’inclusione nell’indice. L’indice è di proprietà di Markit ed è gestito in modo indipendente con regole trasparenti e oggettive. Quasi due terzi delle obbligazioni incluse nel portafoglio hanno attualmente un rating BB e solo il 5% dell’indice è composta da obbligazioni con rating CCC.

In termini di composizione settoriale, l’indice è rappresentato per circa la metà da titoli relativi a società operanti nel mercato dei beni di consumo, industriale e dei materiali di base. Nessun titolo presente in portafoglio ha un’esposizione superiore al 2%. Il fondo garantisce la massima trasparenza derivante dall’utilizzo della metodologia di replica fisica e alla pubblicazione quotidiana dei componenti dell’indice e del fondo, unitamente a costi competitivi grazie a un total expense ratio (TER) pari a 50 punti base. Dal suo lancio sulla Borsa di Londra lo scorso settembre, il patrimonio gestito dall’iShares Markit iBoxx Euro High Yield ha quasi raggiunto i 258 milioni di euro. Secondo Emanuele Bellingeri, Responsabile di iShares per l’Italia: “Nell’attuale contesto di bassi tassi di interesse, l’attrattività di obbligazioni corporate è molto forte, sia nei titoli investment grade sia in quelli ad alto rendimento, e iShares è lieta di offrire anche ai clienti italiani uno strumento unico e distintivo che permetta l’esposizione ad un segmento che, tradizionalmente, risulta di difficile accesso”. “Il nuovo fondo iShares Markit iBoxx Euro High Yield integra perfettamente la nostra attuale gamma di ETF obbligazionari a replica fisica con l’obiettivo di offrire sul mercato soluzioni sempre più diversificate e innovative, nel rispetto della trasparenza, liquidità e flessibilità dell’investimento.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: