Etf – Nuovo accordo Pimco-Source

PIMCO, società di asset management leader a livello globale, e Source, fornitore specializzato di ETP (exchange traded products), hanno stipulato un accordo per lanciare e distribuire ETF obbligazionari sul mercato europeo. PIMCO e Source collaborano alla creazione di prodotti concepiti per fornire un’esposizione obbligazionaria agli investitori europei. I PIMCO Source Fixed Income ETF (“PIMCO Source”) combineranno la trasparenza e la semplicità operativa che gli investitori si aspettano dagli ETF di Source con i quarant’anni di esperienza nella gestione degli investimenti e la leadership di PIMCO. I lancio dei primi prodotti e’ in programma per l’inizio del 2011.

I PIMCO Source stanno elaborando ETF  che soddisfino la domanda degli investitori per un’esposizione cha vada oltre quella tradizionale a benchmark. Il reddito fisso è un’asset class ampia e complessa, dove l’indicizzazione tradizionale passiva non sempre costituisce la soluzione migliore. I PIMCO Source svilupperanno e offriranno ETF UCITSIII, che spaziano da strategie a breve termine a quelle che investono in titoli a più lunga scadenza. Tutti gli ETF di PIMCO Source beneficeranno dalla competenza obbligazionaria e dalle rigorose procedure di gestione degli investimenti di PIMCO unitamente al comprovato modello di distribuzione ed alla capacità di migliorare la liquidità delle contrattazioni di Source.

“I PIMCO Source Fixed Income ETF forniranno agli investitori europei maggiori opportunità di accesso al comprovato processo d’investimento di PIMCO e allo spessore e professionalità delle risorse delle nostre due società. Questo impegno costituisce un altro importante passo nell’evoluzione pluriennale di PIMCO come fornitore di una gamma completa di soluzioni d’investimento globali. Il nostro focus e’ la soddisfazione delle più ampie esigenze dei nostri clienti, offrendo il veicolo ottimale ad ognuno di loro”, come affermato da William H. Gross, fondatore e co-CIO di PIMCO.

Ted Hood, CEO di Source, ha commentato il lancio con queste parole: “Grazie alla nostra gamma di prodotti indicizzati su azioni e materie prime, Source è ora uno dei fornitori di ETP in più rapida crescita in Europa. Lo sviluppo di prodotti a reddito fisso è da considerarsi come una naturale evoluzione. La crisi creditizia ha dimostrato che ogni portafoglio obbligazionario richiede sia competenze nella strutturazione dei prodotti sia esperienza nella gestione attiva. In qualità di gestore obbligazionario tra i principali al mondo, PIMCO è ben posizionata per fornire un approccio innovativo all’esposizione attiva e passiva ed in questa iniziativa è il partner perfetto di Source”.

“Il nostro approccio consiste nel creare ‘soluzioni ben stutturate’ che testimonino la leadership, la competenza nella gestione del rischio e la concezione dei prodotti di PIMCO. Riteniamo che i PIMCO Source Fixed Income ETF soddisfino la domanda di ETF più intelligenti da parte degli investitori europei, con numerosi fondi attivi, con l’obiettivo di offrire performance superiori a quelle dei benchmark, e fondi passivi, con benchmark forward-looking che consentono un’esposizione di mercato più vantaggiosa. La collaborazione con Source è il modo ideale per rendere fruibile la competenza di PIMCO in uno strumento d’investimento liquido, trasparente e solido”, come affermato da Tammie Arnold, Managing Director di PIMCO.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: