Oltre l’equity protection

…si è tradotta in ciò che la recente ricerca Acri-Ipsos ha definito «l’attendismo prudente e preoccupato degli italiani nel loro atteggiamento verso il risparmio». Il consolidarsi di tale atteggiamento ha avuto come immediata conseguenza una forte impennata della preferenza degli investitori per le attività liquide.
In tale scenario la protezione del capitale rappresenta l’obiettivo primario nelle scelte di investimento delle famiglie, che continuano a evidenziare uno scarso interesse a investire in attività rischiose senza paracadute. Tale situazione ha inevitabilmente influenzato le politiche di offerta dei prodotti di investimento per la clientela retail.
La protezione integrale del capitale investito si configura come condizione essenziale affinché i prodotti finanziari abbiano il necessario appeal. È altrettanto fondamentale riuscire a investire in quei mercati percepiti come rischiosi, ma che offrono allo stesso tempo interessanti possibilità di crescita. I certificati sono prodotti che, grazie soprattutto all’elevata flessibilità in termini di strutture e sottostanti possibili, possono esser utilizzati in questa situazione. L’obiettivo che intende perseguire Banca IMI è di affiancare ai tradizionali Equity Protection, nuove tipologie di certificati che, oltre a garantire a scadenza la restituzione integrale del capitale inizialmente investito, offrano un’interessante partecipazione ai mercati su cui in questa fase non si investe direttamente perchè li si percepisce come eccessivamente volatili. È da questi presupposti che è nata la serie dei certificati Protezione & Obiettivo; essi rappresentano una novità assoluta nel mondo dei certificati, in quanto aggiungono alla semplicità di un Equity Protection un meccanismo di take profit, ossia un meccanismo di consolidamento delle performance dell’indice sottostante. La struttura finanziaria di questi certificati combina una serie di opzioni digitali con opzioni europee di tipo knock out, ossia opzioni che si estinguono al raggiungimento di una data barriera.

Trovi tutti gli approfondimenti
sul mondo della consulenza
su Advisor.
Tutti i mesi in edicola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!