Etf – Source, nuova opportunità in Europa

Il Man GLG Europe Plus Index, creato da MSS, è un indice azionario europeo total return, con sola esposizione lunga, concepito per catturare la sovraperformance generata dalle raccomandazioni di mercato dei broker comunicate appositamente a Man GLG. Sfrutta idee di elevata qualità di circa 60 importanti broker per creare un portafoglio azionario europeo liquido, con sola esposizione lunga ed estremamente diversificato. L’indice ha una esposizione alla capitalizzazione di mercato simile all’ampio mercato azionario europeo ed offre un potenziale di un ritorno piu’ elevato.

La comunità dei broker europei comprende migliaia di esperti research analyst che generano idee di investimento per investitori attivi e sussistono inconfutabili evidenze che queste idee apportano valore.  Dal 2005 GLG utilizza una procedura sistematica per selezionare le idee di migliore qualita’ dei broker e gestire un portafoglio liquido e diversificato. Ora questa strategia è disponibile sotto forma di indice, grazie al nuovo ETF Source.

Stefano Caleffi, responsabile per l’Italia di Source, ha commentato il lancio dell’ETF con queste parole: “Negli ultimi anni simili strategie di MSS hanno generato sovraperformance straordinarie e costanti nel tempo rispetto all’MSCI Europe. Siamo entusiasti di poter offrire questa opportunità d’investimento sotto forma di ETF Source. Un eccezionale prodotto gestito attivamente con questo elevato grado di liquidità e trasparenza costituisce una proposta d’investimento assolutamente innovativa”.

Sandy Rattray, responsabile di MSS, ha sottolineato che “il prodotto è caratterizzato da un alto grado di trasparenza e da un chiaro approccio index driven. Riteniamo che l’ETF costituirà un’interessante alternativa ai prodotti passivi attuali, fornendo un robusto miglioramento ai ritorni degli indici azionari ed utilizzando un portafolgio altamente diversificato”.

L’ETF comporta una commissione di gestione annua dello 0,75%.  Il fondo è stato approvato dall’autorità di vigilanza irlandese il 21 gennaio 2011 ed è in corso la sua diffusione in tutta Europa.  Dal 3 febbraio 2011 verrà negoziato alla Deutsche Börse in EUR.

 

SINTESI DEL PRODOTTO

 

Nome del prodotto

Man GLG Europe Plus Source ETF

ISIN

IE00B59D1459

Codice Bloomberg

MPFE GR

WKN (codice tedesco)

A1H6B2

Valuta del fondo e di negoziazione

EUR

Commissione di gestione

0,75% su base annua

Quotazione

Deutsche Börse

Nome dell’indice

Man GLG Europe Plus Index

Codice dell’indice

GLGEURPL <Index>

Domicilio

Irlanda

 

Con questi nuovi ETF sale ad 86 il numero di prodotti Source dedicati ai segmenti di mercato azionario, obbligazionario e delle materie prime. Source gestisce un patrimonio di oltre 7 mld di dollari e, dal lancio in aprile 2009, il suo volume delle contrattazioni è superiore a 160 mld di dollari. Source continua a focalizzarsi sull’offerta di valore aggiunto per gli investitori in ETF europei, integrando l’ottimizzazione degli indici, il miglioramento della strutturazione e la negoziazione attiva; inoltre è impegnata nel fornire ETF ed ETC con ineguagliata liquidità, maggiore trasparenza e un ridotto rischio di controparte.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: