Etf – Etfs, nuova partnership con BoA Merrill Lynch

ETF Securities Limited, pioniere degli exchange traded commodity (ETC) ha rafforzato la sua piattaforma di ETC che replicano i DJ-UBS commodity index, denominata ETFS Commodity Securities Limited (CSL), con l’aggiunta di una nuova controparte: Bank of America Merrill Lynch attraverso Merrill Lynch Commodity Inc., (MLCI).

MLCI diventerà ufficialmente la seconda controparte della piattaforma e si unirà quindi ad UBS AG comeCommodity Contract Counterparty” per CSL. L’operazione diventerà effettiva non prima del 13 aprile 2011. Con questo nuovo accordo si prevede di aumentare ulteriormente la liquidità ed avere ulteriori risorse per il processo di creazione e riscatto delle quote. La nomina di Bank of America Merrill Lynch ha il preciso scopo di rafforzare la piattaforma esistente ed aumentare la protezione per gli investitori italiani.

Bank of America Merrill Lynch sarà tenuta a rispettare gli stessi rigidi obblighi della controparte UBS AG sulla collateralizzazione degli ETC. Bank of America Merrill Lynch dovrà pertanto depositare del collaterale come garanzia per la piattaforma CSL ed aggiornarlo ogni giorno esattamente come avviene attualmente per UBS AG.

Gli obblighi di MLCI sono garantiti inoltre da Bank of America Corporation: in caso di mancato riaggiustamento del collaterale da parte di MLCI, Bank of America Corporation verrà incontro ad ogni obbligo di collateralizzazione eventualmente sospeso da MLCI. La piattaforma CSL offre attualmente una gamma di 113 ETC che danno una esposizione completa classica, forward, short e con leva sulle materie prime.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: