Etf – Credit Suisse, 10 anni di successi

 

Credit Suisse ha il piacere di annunciare il decimo anniversario del lancio della sua piattaforma di Exchange Traded Funds.  Credit Suisse è oggi il più grande emittente di ETF in Svizzera e il quarto più importante provider in Europa con 16,6 miliardi di dollari in asset under management (AUM).

 

Credit Suisse è stato tra i pionieri degli ETF, lanciando il primo ETF nel 2001 in Svizzera e offrendo così agli investitori l’accesso ai molteplici vantaggi dei fondi indicizzati. Dopo un forte consolidamento sul mercato domestico, dove il Gruppo è il primo emittente nazionale, nel 2009 Credit Suisse ha avviato l’espansione europea della propria piattaforma di ETF, prima in Italia quindi in Germania, seguite poi dall’Inghilterra  nel settembre del 2010 e dalla Francia lo scorso gennaio 2011.

Oggi il Gruppo Credit Suisse offre ai clienti un range di 58 prodotti  - 49 in Italia – con un’esposizione ai mercati più importanti per asset class, area geografica  e segmenti di capitalizzazione,che include il recente lancio di due ETF sul mercato monetario e uno sull’energia alternativa, Il CS ETF(IE) on Credit Suisse Global Alternative Energy, fondo a replica fisica completa che investe a livello globale in 30 società quotate in borsa e attive in cinque settori delle rinnovabili.

 

“È un grande momento per CS ETF – afferma Enrico Camerini, Responsabile di CS ETF in Italia – abbiamo riscontrato una risposta eccellente del mercato verso i nostri prodotti. Gli investitori italiani, in particolar modo quelli istituzionali con cui ci confrontiamo giornalmente, per primi hanno colto l’innovazione degli ETF di Credit Suisse in fatto di qualità e trasparenza e hanno contribuito sensibilmente al forte incremento delle masse dell’ultimo anno in Europa”.

La chiave del successo degli ETF di Credit Suisse è rappresentata dall’innovazione e dalla trasparenza frutto della stretta collaborazione tra l’Investment Bank e la divisione Asset Management del Gruppo, inoltre Credit Suisse è stato tra i primi in Europa ad offrire contemporaneamente ETF a replica fisica e a replica  sintetica nel 2010.

Gli ETF di ‘nuova generazione’ di Credit Suisse puntano alla trasparenza e all’affidabilità, infatti gli ETF ‘swap-based’ offrono un livello di qualità  senza precedenti e vanno a completare perfettamente la gamma di ETF a replica fisica già esistenti. Gli investitori hanno la possibilità di vedere in ogni momento la composizione di tutti gli ETF semplicemente visitando il sito www.csetf.com.  Inoltre Credit Suisse è stata la prima banca ad aver lanciato un ETF Ucits che investe sulle azioni ‘A-shares’ cinesi che permette agli investitori di accedere al mercato consumer cinese in forte crescita.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!