Etp – Nuovo record per Etfs Securities

Nel primo trimestre 2011, l’attivo gestito (AUM) degli ETP su commodity è cresciuto fino a battere il nuovo record di 174 miliardi di dollari, rispetto ai 163 miliardi di dollari totalizzati a fine dello scorso trimestre e ai 110 miliardi di dollari registrati nello stesso trimestre del 2010. Una crescita del 58% anno su anno. Questi dati sono estratti dal Global Commodity ETP Quarterly del primo trimestre 2011, la guida pubblicata da ETF Securities per investire in ETP su commodity a livello mondiale.

Di seguito, le principali evidenze che emergono da Global Commodity ETP Quarterly del primo trimestre 2011 pubblicato oggi da ETF Securities:

-              Nel primo trimestre 2011 L’attivo gestito totale degli ETP su commodity ha raggiunto il record di 174 miliardi di dollari, una crescita di 10,2 miliardi di dollari rispetto al trimestre precedente. I flussi di vendite per il primo trimestre sono stati di 3,5 miliardi di dollari, con gli ETP su indici diversificati di commodity e quelli sulle materie prime agricole che hanno registrato la domanda più forte.

 

-              Gli ETP su indici diversicati di commodity hanno registrato I flussi più ingenti nel primo trimestre 2011 con 2,6 miliardi di dollari di raccolta, dato che gli investitori hanno cercato di avere esposizione all’aumento generale dei prezzi delle commodity, di proteggersi dall’inflazione e di diversificare i loro portafogli. Parte dei flussi sembra provenga dagli ETF sui mercati emergenti dato che gli investitori hanno cercato esposizione alla crescita di domanda proveniente da questi paesi cercando al contempo di ridurre la loro esposizione ai mercati azionari in generale ma anche  ai rischi societari e a quelli politici.

 

-              Nel primo trimestre 2011, gli ETP del comparto agricolo si sono piazzati al secondo posto per flussi registrati. I livelli storicamente bassi di scorte per molte commodity agricole e il desiderio di protezione da ulteriori aumenti del prezzo del cibo hanno attratto parecchi investitori su questo settore. Gli afflussi sono stati focalizzati principalmente sugli ETP che replicano bascket diversificati commodity agricole (1,4 miliardi di dollari) mentre il cotone è stato l’ETP su singola commodity più scambiato (141 milioni di dollari).

 

-              Rispetto al 2010 c’è stata un’inversione di tendenza sull’oro che ha visto 1,9 miliardi di dollari di deflussi nel primo trimestre 2011. Mentre i deflussi sono stati registrati tutti in gennaio, guidati dalle aspettative di tassi di interesse più alti e da un abbassamento della percezione di rischi politici e finanziari.  Diversamente a febbraio e a marzo,  i problemi del debito sovrano della periferia europea, l’istabilità politica del Medio Oriente e Nord Africa e le preoccupazioni relative all’aumento di inflazione hanno spinto gli investitori a ripensare l’investimento in oro e a spingere, di conseguenza, i prezzi del metallo giallo a nuovi record. In marzo gli afflussi sul metallo giallo hanno rimbalzato in modo sensibile, registrando un aumento di 958 milioni dollari.

 

-              L’argento, una delle commodity più peformanti nel primo trimestre  2011, ha registrato ingenti flussi pari a 889 milioni di dollari dato che gli investitori sono stati attratti dalle sue cataratteristiche: lo status di bene rifugio e le tradizionali proprietà di metallo industriale. I metalli industriali in gnere hanno visto 286 milioni di dollari di afflussi, la maggior parte focalizzati su basket diversificati (166 milioni di dollari). Relativamente a commodity singole, lo stagno è stato l’ETP più scambiato di questo comparto (94 milioni di dollari)

 

-              All’interno del settore energetico, gli ETP petroliferi hanno visto aumetare vertiginosamente gli afflussi a causa della  ripresa dei tumulti in Medio Oriente in gennaio e frebbraio, nonostante alcuni di quei flussi abbiano subito un trend inverso a marzo, gli ETP petroliferi sono in crescita di 183 milioni di dollari nel primo trimestre.  Nel primo trimestre 2011, gli investitori sembrano aver considerato l’aumento dei prezzi del natural gas  come un’opportunità per ridurre le loro posizioni sulla material prima. I deflussi sono stati pari a 955 milioni di dollari.

Nicholas Brooks, Head of Research and Investment Strategy, ha commentato:

“Gli asset degli ETP su commodity a livello mondiale sono aumentati fino a 174 miliardi di dollari alla fine del primo trimestre 2011,  si tratta di un nuovo record. Gli asset totali sono aumentati di 10,2 miliardi di dollari durante il trimestre con i prodotti su indici dicersificati di commodity che rappresentano più di metà di questo incremento. Il forte interesse per un’esposizione diversificata alle commodity sembra sia stata guidata dalla domanda degli investitori non solo per una diversificazione del portafoglio ma anche per puntare sulla crescita dei mercati emergenti senza andare in contro a rischi specificatamente azionari e politici che tipicamente si verificano investendo nei mercati azionari emergenti. Parecccchi investitori stanno utilizzando i commodity ETP come modo diretto di proteggere i loro portafogli dal vertiginoso aumento dei prezzi del cibo e dei combustibili fossili. Gli ETP sull’oro hanno visto ingenti deflussi in gennaio ma successivamente il trend si è invertito e i flussi sono cresciuti di quasi un miliardo di dollari in marzo dato che la percezione del rischio geopolitico, finanziario e di inflazione è aumentata.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: