Soc Gen, un certificato per investire sui social network

Société Générale ha lanciato il primo prodotto in Italia che permette di investire sui Social Network. In negoziazione da venerdì 8 luglio, il Benchmark Certificate di SG sull’indice SONIX (Solactive Social Networks Index) è un certificato che consente di esporsi in maniera diversificata alle più importanti società, quotate sulle Borse di tutto il mondo, che operano nel settore dei Social Network. Il nuovo prodotto replica in maniera lineare l’andamento dell’indice SONIX, Solactive Social Networks Index, realizzato e calcolato dalla società specializzata Structured Solutions, che al 29/06 risultava composto dalle seguenti 10 società:
 
Dena Co Ltd (Giappone), peso nell’indice in percentuale: 19.52%  
Tencent Holdings Ltd (Cina), peso nell’indice in percentuale: 19.26%  
Mail.Ru Group-Gdr Regs (Russia), peso nell’indice in percentuale: 18.85%  
Gree Inc (Giappone), peso nell’indice in percentuale: 15.23%  
Renren Inc-Adr (Cina), peso nell’indice in percentuale: 10.37%  
Mixi Inc (Giappone), peso nell’indice in percentuale: 4.03%  
Meetic (Francia), peso nell’indice in percentuale: 3.44%  
Xing Ag (Germania), peso nell’indice in percentuale: 3.20%  
United Online Inc (USA), peso nell’indice in percentuale: 3.19%  
Linkedin Corp (Usa), peso nell’indice in percentuale: 2.91% 

I titoli che compongono l’indice sono rivisti ogni sei mesi (il terzo venerdì di giugno e di dicembre) oppure in occasione di eventi straordinari, come l’IPO di una società operante nel settore (ad esempio Facebook), per tener conto dell’evoluzione del settore. Il peso di ogni singolo titolo all’interno dell’indice è legato alla sua capitalizzazione di mercato, ma nessuno di essi può avere un peso indicativamente superiore al 20% o inferiore al 3%.

Per gli italiani, ha spiegato Marcello Chelli, responsabile prodotti quotati di Société Générale in Italia “il concetto di social network è legato soprattutto a Linkedin e Facebook (al momento non quotato) ma in realtà, a livello mondiale, questo settore è molto più variegato, con società di dimensioni significative radicate, a volte, in aree geografiche molto specifiche come, per esempio, la Cina. Il certificate sull’indice SONIX consente, a chi crede nelle potenzialità di crescita dei social network, di investire in uno strumento diversificato capace di aggiornarsi rapidamente alle novità del settore”.

La liquidità del certificate è garantita dall’attività di market making di Société Générale.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!