Etf, nuova politica di distribuzione dei dividendi per i Lyxor

Nuova politica di distribuzione dei dividendi per i Lyxor ETF quotati su Borsa Italiana a decorrere dall’ultima distribuzione del 06/07/2011. Tutti i Lyxor ETF che attualmente distribuiscono dividendi continueranno quindi a farlo, ma a nuove date e con nuove frequenze (la tabella è consultabile a questo link: http://www.lyxoretf.it/fileadmin/user_upload/ETF/IT/Avvisi_Comunicati_Dividendi/Notice_Borsa_01.pdf ). L’unica eccezione è rappresentata dal LYXOR ETF EURO STOXX 50 DAILY LEVERAGE (FR0010468983) che ha pagato dividendi in passato (l’ultimo nell’ottobre del 2010) ma per il quale non è prevista in futuro la distribuzione di ulteriori dividendi.

Allo stesso modo i Lyxor ETF ad accumulazione dei proventi continueranno, come in passato, a capitalizzare i dividendi. Relativamente ai Lyxor ETF che replicano un indice Total Return, a seconda dello specifico strumento potranno accumulare oppure distribuire i dividendi ma, in ogni caso, il rendimento della NAV dell’ETF rifletterà il reinvestimento dei dividendi (al netto dei dividendi già distribuiti) nell’indice. Sono state modificate sia le date sia la frequenza di distribuzione dei dividendi al fine di garantire agli investitori la percezione di dividendi quanto più in linea con quelli staccati dalle società componenti l’indice benchmark in termini sia di tempistica sia di ammontare:

1) Con riferimento alla tempistica, Lyxor ha inteso allineare il più possibile il pagamento dei dividendi dell’ETF con il picco dei pagamenti effettuati dalle società che compongono gli indici benchmark (di conseguenza l’investitore nei Lyxor ETF beneficerà di dividendi che, indicativamente, si allineeranno a quelli che avrebbe ottenuto attraverso l’investimento diretto nei titoli che costituiscono l’indice).

2) Con riferimento all’ammontare, esso rifletterà la sommatoria dei dividendi netti distribuiti dalle società che compongono l’indice benchmark. I dividendi netti saranno calcolati sulla base delle ritenute fiscali alla fonte (withholding tax) previste dal gestore dell’indice benchmark, ad eccezione delle società francesi per le quali verranno considerati i dividendi lordi.

Con la nuova politica di distribuzione dei dividendi la commissione di gestione e gli altri costi verranno detratti dal patrimonio dell’ETF in modo tale che, ceteris paribus, venga distribuito un ammontare lordo di dividendi superiore rispetto alla precedente politica di distribuzione (che prevedeva, invece, che la commissione di gestione e gli altri costi venissero dedotti dai dividendi posti in distribuzione dall’ETF).

Si noti che l’investitore è oggetto delle eventuali imposizioni fiscali previste dal proprio paese di residenza e/o è oggetto delle eventuali ritenute alla fonte che fossero vigenti tra il suo paese di residenza e la Francia (per quanto riguarda i Lyxor ETF istituiti come Fondi e Sicav francesi) o il Lussemburgo (per quanto riguarda i Lyxor ETF istituiti come Sicav lussemburghesi).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!