Etf, Lyxor quota a Parigi un nuovo prodotto armonizzato

La Borsa francese ha annunciato l’imminente ammissione alle contrattazioni di un Lyxor Etf sulle azioni mondiali, e il prossimo delisting di un Hsbc Etf sulle blue chip francesi. A partire dal prossimo 12 settembre, ha fatto sapere Nyse Euronext, sarà avviato alle negoziazioni sul listino parigino un nuovo Etf armonizzato, emesso da Lyxor Asset Management: il Lyxor Msci All Country World.

Il fondo, gestito con una tecnica di replica sintetica di tipo “unfunded”, che prevede l’investimento di circa il 98% del patrimonio in titoli (anche diversi da quelli contenuti nel benchmark) e una quota attorno al 2% in un contratto swap, ha un costo totale annuo dello 0,45% e prevede la capitalizzazione dei dividendi.

Mira a riflettere la performance dell’indice Msci All Country World Net Total Return, calcolato in dollari statunitensi e composto da circa 2.500 titoli ad ampia e media capitalizzazione di mercati sviluppati ed emergenti, ponderati sul flottante.

Tra i 26 paesi rappresentati (dati a fine luglio 2011), spiccano su tutti gli Stati Uniti, con un peso di oltre il 40%, seguiti da Regno Unito e Giappone (attorno all’8% ciascuno), e da Canada, Francia, Germania, Australia, Svizzera e Cina continentale (con pesi tra il 2% e il 3% circa).

A livello settoriale, a parte i finanziari con un peso vicino al 20%, si hanno i comparti dell’energia, informatica, industria, dei beni di consumo primari e voluttuari, materiali e sanità, con ponderazioni prossime al 9-10%, ed utility e telecomunicazioni tra il 4% e il 5%.

Nella stessa giornata di oggi, Nyse Euronext ha comunicato che è stata avviata la procedura di cancellazione dal listino di Parigi dell’Hsbc Cac 40 Etf, emesso e gestito da Hsbc Etfs plc; la data di delisting non è stata ancora resa nota. Questo Etf, correlato alle 40 maggiori e più liquide azioni francesi, è stato lanciato su Euronext Paris l’8 dicembre 2009.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: