SocGen sbanca il Sedex con 67 nuovi strumenti

Sono 67 i Covered Warrants che Société Générale porta sul mercato italiano a partire da venerdì 21 ottobre. La nuova emissione mette a disposizione degli investitori nuovi strumenti con strike aggiornati a prezzi di mercato per prendere posizione, al rialzo o al ribasso, sulle principali azioni italiane del settore finanziario , su materie prime e tassi di cambio. Salgono così a quota 1720 gli strumenti quotati sul Sedex, tra CW e certificati, dato che consolida la leadership di Société Générale nel mercato dei prodotti derivati su azioni, indici, materie prime e tassi di cambio.

Tra i nuovi strumenti si evidenziano 31 nuovi Covered Warrant di tipo Call e Put, con scadenza 2012, 2013 e 2014, che permettono di prendere posizione al rialzo o al ribasso sulle azioni Unicredit, Generali ed Intesa Sanpaolo. Inoltre, con questa emissione, Société Générale propone anche 36 nuovi Covered Warrants su Tassi di Cambio e Materie Prime (Petrolio, Argento e Oro), ampliando ulteriormente la varietà delle scadenze. In particolare, per la prima volta sono quotati CW sui tassi di cambio euro/dollaro ed euro/yen con scadenza Dicembre 2012 e quattro CW sul Petrolio con scadenza Giugno 2013.

I Covered Warrant consentono all’investitore di trarre beneficio dai rialzi o dai ribassi del sottostante, con un effetto leva che amplifica le performance. Date le loro caratteristiche, sono strumenti adatti a vari utilizzi: dalla copertura della componente azionaria del portafoglio all’investimento speculativo di breve termine, tipico dei day trader.  La liquidità dei prodotti è garantita dall’attività di market making di Société Générale Corporate and Investment Banking. Société Générale è leader sul mercato dei Covered Warrant di Borsa Italiana. Nel primo semestre del 2011 la sua quota di mercato è stata del 57% per controvalore e del 56% per numero di contratti (fonte: Borsa Italiana).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!