Etf, su Deutsche Boerse il primo strumento su indice F.A.Z.

In negoziazione a partire da mercoledì 19 ottobre sulla Deutsche Boerse due nuovi Etf armonizzati in euro promossi da Commerzbank, che svolge anche il ruolo di Specialista sullo Xetra per questi prodotti.

Nel dettaglio si tratta di ComStage Etf F.A.Z. Index – il primo etf al mondo correlato all’indice F.A.Z. – e ComStage Etf Msci Emerging Markets Trn – il primo Etf a leva sull’Ibex 35 – entrambi gestiti con una tecnica di replica sintetica (tramite swap) con reinvestimento dei dividendi. I costi totali annui ammontano, rispettivamente, allo 0,15% e 0,50%.

L’indice F.A.Z. è il più vecchio benchmark azionario tedesco (risale a 50 anni fa), sviluppato per misurare l’andamento delle principali società quotate in Germania appartenenti a 12 diversi settori economici, e dal giugno 2011 è calcolato da Structured Solutions Ag.

Sono 100 i titoli componenti l’indice, che devono avere una capitalizzazione minima di mercato di 250 milioni di euro e un turnover medio giornaliero di almeno 1 milione di euro; il limite di peso della singola azione è del 10%.

È un indice di prezzo (non include, quindi, i dividendi nella sua valorizzazione), e attualmente rappresenta, in termini di market cap, l’84% circa del mercato azionario tedesco nel suo complesso.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: