Etp, agli investitori piacciono rischiose

Gli investitori riscoprono la passione per le asset class rischiose. Questo il messaggio che emerge dal nuovo report “Etf Landscape – Industry Highlights” sull’andamento del mercato degli exchange traded product nel mese di febbraio, redatto dal BlackRock Investment Institute. In sintesi, dalla nota diffusa dalla società si apprende che gli asset in etp hanno continuato a crescere: gli afflussi netti sono risultati infatti pari a 18,4 miliardi di dollari.

A febbraio il patrimonio in gestione in etp ammonta a 1.720 miliardi di dollari, in crescita del 12,8% da inizio anno. Gli etp che consentono un’esposizione ai mercati azionari emergenti hanno raccolto 7,9 miliardi dollari (15,5 miliardi di dollari da inizio anno), invertendo la tendenza riscontrata nella seconda metà del 2011, caratterizzata invece da deflussi.

Il trend verso asset class rischiose si è mostrato anche nel segmento reddito fisso: gli investitori alla ricerca di rendimento hanno favorito gli etp obbligazionari investment grade e high yield, raccogliendo rispettivamente 3,2 miliardi e 2,7 miliardi di dollari in afflussi netti, mentre gli etp obbligazionari governativi hanno registrato deflussi per 2,5 miliardi di dollari. A livello geografico, negli Stati Uniti la raccolta in etp è stata pari a 13,9 miliardi di dollari. Anche il mercato europeo è cresciuto, con afflussi netti pari a 1,7 miliardi di dollari, principalmente trainati dall’interesse per gli etp sui mercati azionari emergenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: