Con iShares scegli e confronta il tuo etp

iShares, la piattaforma etf di BlackRock, ha annunciato il lancio di un nuovo strumento user friendly di due diligence. Si tratta di “Conosci il tuo etp”. Ovvero, spiega la società in una nota, un questionario interattivo che consente agli investitori di ottenere informazioni dettagliate e precise su un determinato prodotto indipendentemente dall’emittente dello stesso. Lo strumento è stato sviluppato per semplificare il processo di valutazione e selezione degli exchange traded product, fornendo un quadro solido e standardizzato che permetta un agevole confronto tra i diversi prodotti.

“Conosci il tuo etp” si articola in quattro fasi. Nella prima, gli investitori devono inserire il nome del fondo che desiderano analizzare. Poi, il questionario viene inviato al relativo emittente che compila le risposte su modello di business, struttura del prodotto, metodo di replica adottato, status regolamentare, livello di informazione fornita, rendimenti, metodi di negoziazione e di valutazione.

In base al questionario completato, gli investitori avranno la possibilità di analizzare le risposte, individuando le caratteristiche che riterranno più significative. Infine, gli investitori potranno confrontare i questionari relativi agli etp che consentono esposizioni simili, selezionando quello più consono ai propri criteri di investimento.

Lo sviluppo di questo strumento segna la fase successiva della campagna paneuropea di due diligence di iShares lanciata lo scorso ottobre. Il progetto, conclude la società nella stessa nota, è in linea con le proposte delle autorità di sorveglianza, tra cui l’Esma, che ha dichiarato che uno degli obiettivi dei suoi orientamenti riguardanti i fondi etf e gli altri prodotti Ucits sarà “migliorare la qualità delle informazioni fornite agli investitori al fine di consentire decisioni di investimento consapevoli”.

Il questionario interattivo “Conosci il tuo etp” è stato fornito ai clienti professionali europei di iShares ed è anche disponibile al link http://it.ishares.com/en/pc/stream/pdf/false/publish/repository/documents/en/downloads/brochure_know_your_etp_tool.pdf.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!