Etf, nuovo nato nella gamma firmata Source e Nomura

Nuovo etf firmato Source e Nomura. Le due società hanno annunciato il lancio di Nomura Voltage Short-Term Source, ideato per fornire un’esposizione veloce alla volatilità replicando l’indice Nomura Voltage Strategy Short-Term 30-day USD TR, un indice che mira a cogliere i picchi di volatilità riducendo al contempo la quota di costi tipicamente associati ad una esposizione costante alla volatilità.

Si tratta del secondo etf Source della gamma Nomura Voltage, dopo l’etf Nomura Voltage Mid-Term Source, lanciato nell’aprile 2011, che conta oggi su un patrimonio di oltre 600 milioni di dollari. Entrambi i prodotti sono rivolti a investitori esperti, ai quali offrono diverse opzioni di investimento sulla volatilità nell’intento di migliorare la gestione del profilo di rischio/rendimento. “L’esposizione alla volatilità è spesso un compromesso fra costo e reattività”, ha osservato Stefano Caleffi, responsabile di Source per l’Italia: “è quindi importante che gli investitori possano scegliere il prodotto che maggiormente si addice alle loro esigenze, sia come strumento di copertura che per attuare una strategia di investimento autonoma. Questo nuovo etf arricchirà la gamma di prodotti sulla volatilità già presenti, che attualmente rappresentano più del 70% delle attività in etp sulla volatilità quotati sui listini europei.” 

Di seguito una tabella riepilogativa dei due etf della gamma Nomura Voltage:

Nome del prodotto Nomura Voltage Short-Term Source ETF Nomura Voltage Mid-Term Source ETF
Codice Bloomberg
VOLS LN VOLT LN (London Stock Exchange)

NVLT GR (Xetra)

Valuta del fondo e di negoziazione USD USD
 
Valuta di negoziazione USD USD (London Stock Exchange)
EUR (Xetra)
Commissione di gestione
0,30% su base annua 0,30% su base annua
Quotazione Borsa valori di Londra
 
London Stock Exchange / Xetra
Nome dell’indice sottostante Nomura Voltage Strategy Short-Term 30-day USD TR Nomura Voltage Strategy Mid-Term 30-day USD TR
Codice dell’indice sottostante NMEDVSU3 < Indice> NMEDVMU3
Domicilio Irlanda Irlanda

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: