Etp, Source secondo in Europa nel primo trimestre per patrimonio netto

Nel primo trimestre del 2012 gli investitori hanno collocato oltre 7 miliardi di dollari di nuovo patrimonio netto negli etp europei. E se da una parte i prodotti azionari e le materie prime sono risultati apprezzati come sempre, dall’altra è aumentato l’interesse verso gli etp obbligazionari e dedicati alla volatilità. A fare il quadro della situazione è Source, specialista nella fornitura di exchange traded products per gli investitori europei, che sottolinea di aver continuato a consolidare nei primi mesi dell’anno “la propria posizione leader nel settore, acquisendo nuovi asset per oltre 1,2 miliardi di dollari e lanciando prodotti innovativi nelle asset class obbligazionaria, delle materie prime e degli investimenti alternativi”. Tanto che, evidenzia la stessa società, secondo Etf Global Insight e Deutsche Bank Research, al termine del primo trimestre, “Source è risultata al secondo posto in Europa e al sesto nel mondo in termini di nuovo patrimonio netto da inizio anno”.

Quanto alle asset class più interessanti, continua Source, quast’anno gli occhi sono puntati sulla volatilità: “secondo i dati di Bloomberg, nel primo trimestre gli etp dedicati alla volatilità hanno acquisito oltre 900 milioni di dollari in nuovi attivi. Un periodo più calmo nei mercati internazionali e i crescenti prezzi azionari hanno generato un buon punto d’ingresso per l’esposizione alla volatilità, in particolare sotto forma di copertura per le posizioni azionarie”. In questo contesto,  “Source ha lanciato nel primo trimestre tre nuovi etf correlati alla volatilità, raggiungendo una quota di mercato superiore all’85%”.

 Anche l’obbligazionario è stato una classe di strumenti preminente nel primo trimestre, durante il quale gli etp obbligazionari europei hanno registrato afflussi netti superiori a 900 milioni di dollari, rispetto ai deflussi netti nello stesso periodo dello scorso anno. Per quanto concerne i prodotti Source, si è registrata una “domanda particolarmente sostenuta per il nuovo PIMCO Source Short-Term High Yield Corporate Bond etf (STHY), il primo etf con replica fisica in Europa a consentire l’accesso al mercato high yield a breve scadenza, un segmento che ha storicamente costituito un’alternativa difensiva alle azioni generando rendimenti simili con volatilità sensibilmente ridotta”, ha concluso Source.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: