iShares fa il punto sul mercato Usa, focus sull’etf S&P 500

“La situazione negli Stati Uniti sta migliorando più velocemente rispetto ad ogni altra parte del mondo”. Parola di Russ Koesterich chief investment strategist di iShares, la piattaforma di etf di Blackrock, che, in attesa dei risultati del primo trimestre ha illustrato la propria view sul mercato Usa. “Dall’inizio dell’anno i dati economici hanno superato le aspettative, confermando che la più grande economia mondiale ha registrato un primo trimestre vigoroso.

E, sebbene la crescita dei salari reali rimanga anemica, vi è stata una graduale “guarigione” del mercato del lavoro statunitense grazie ad una progressione, lenta ma costante, degli utili societari e a disponibilità liquide superiori ai 1.000 miliardi di dollari”. In termini prospettici, continua Koesterich, “teniamo sotto controllo l’andamento del prezzo del petrolio che può costituire un peso per l’economia con l’avvicinarsi della bella stagione, periodo di picco della domanda del petrolio negli Usa. Allo stesso modo, in estate si terranno le convention del Partito Repubblicano e Democratico per cui gli investitori inizieranno a prestare maggiore attenzione alle prossime elezioni presidenziali e l’effetto che le future amministrazioni potrebbero avere sul  mercato”.

 

Gli investitori stanno guardando attentamente la situazione statunitense, ha aggiunto David Gardner, responsabile per la distribuzione di iShares per l’area Emea, “e quelli con un interesse tattico sono alla ricerca del miglior prodotto per soddisfare le loro esigenze. Essendo il più grande etf europeo che offre esposizione al mercato azionario statunitense, l’iShares S&P 500 può presentare dei vantaggi per alcuni investitori. Nel mercato secondario il fondo vanta una elevata liquidità; ciò si traduce in spread stretti e bassi costi di negoziazione che a loro volta contribuiscono a ridurre il costo totale del fondo. Un’altra caratteristica interessante è un contenuto tracking error: su base annua, l’iShares S & P 500 ha registrato una tracking error di un punto base al netto dei costi “. Attualmente l’iShares S&P 500 – che a dieci anni dal lancio ha un patrimonio in gestione a livello europeo superiore ai dieci miliardi di dollari – è il terzo maggiore etf europeo e quello che offre esposizione al mercato azionario più negoziato. La costante liquidità del fondo e le contenute commissioni di negoziazione consentono agli investitori di prendere posizioni sul mercato azionario statunitense sia in ottica di lungo periodo che con finalità tattiche. L’etf è quotata su cinque Borse europee: London Stock Exchange, Deutsche Borse, Borsa Italiana, Euronext e la SIX Swiss Exchange e in tre valute: dollaro Usa, sterlina ed euro. E’ disponibile sia in versione ad accumulazione, che prevede il reinvestimento automatico dei dividendi, sia con copertura di rischio di cambio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: