Etp, il rifugio dell’investitore

VAI CON L’ETP – Afflussi pari a 105 miliardi di dollari, con un +16% rispetto ai 90,6 miliardi del primo semestre del 2011. E il patrimonio gestito globale in exchange traded product alla fine di giugno si porta a 1.680 miliardi di dollari. Sono i dati che emergono dal report sull’andamento del mercato degli etp nel primo semestre del 2012, redatto dal BlackRock Investment Institute.

ALL’ORIGINE DEI NUMERI – Data la volatilità dei mercati, gli investitori stanno utilizzando gli etp per avere fonti diversificate di rendimento, spiega il BlackRock Investment Institute: quelli a reddito fisso, si apprende dal report, hanno raccolto afflussi netti pari a 42 miliardi – il 41% del totale degli afflussi – di cui 15,5 miliardi nel segmento investment grade.

UN CONFRONTO CON I FONDI – Gli etp che investono in azioni ad alto dividendo e azioni privilegiate, insieme a quelli immobiliari, hanno raccolto 17,9 miliardi dall’inizio dell’anno. Nei primi sei mesi la raccolta netta degli etp sui mercati azionari sviluppati è stata pari a 40,5 miliardi di dollari, mentre i fondi comuni che investono negli stessi mercati hanno subito deflussi per 66 miliardi di dollari.

QUELLO CHE I RISPARMIATORI NON DICONO – “Durante i periodi di incertezza economica e di aumento della volatilità dei mercati, l’efficienza precisione e flessibilità degli exchange traded product tende a diffondersi tra gli investitori”, ha commentato Dodd Kittsley, global head degli ricerca sugli etp di BlackRock.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: