Etf: potrebbe essere un anno record per l’industria

SETTEMBRE DA INCORNIACIARE– Ci sono tutte le previsioni perchè quest’anno possa essere un anno da record per il mercato degli etf. Nel mese di settembre, infatti, secondo i dati di BlackRock, la più grande società di gestione al mondo, la raccolta netta totale di etf e strumenti finanziari affini ha raggiunto circa 43,3 miliardi di dollari; il livello più alto registrato dal dicembre 2008. L’annuncio di stimoli monetari a sostegno dell’economia da parte delle diverse banche centrali, dalla Bce alla Fed alla BoJ, hanno potenziato la propensione al rischio da parte degli investitori che sono tornati a guardare con interesse gli etf.

ANNO RECORD – Da inizio anno il settore degli etf ha raccolto circa 182 miliardi di dollari, segnando una crescita del 42% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso e superando già il totale del 2011, fisso a quota 173,4 miliardi. Alcuni esperti del settore prevedono quindi che il 2012 batterà il record del 2008 di 259 miliardi di dollari. “Settembre è stato un mese eccezionale per l’industria degli etf”, ha commentato Dodd Kittsley, responsabile globale etp research di BlackRock, “e le mosse delle principali banche centrali sono servite da catalizzatore per gli investitori”.

DECISIONI CENTRALI – E infatti la decisione di Eurotower di comprare in maniera illimitata bond a breve termine ha scatenato acquisti di etf azionari in tutta l’Europa, raccogliendo circa 3,1 miliardi di dollari a settembre. Così come i nuovi stimoli della Fed – che comprerà obbligazioni garantiti da mutui emessi dalle agenzie semi-governative – hanno attratto circa 23,4 miliardi di dollari sul mercato Usa, più della metà dei flussi globali del settore.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!