Source ha raccolto più di tutti a settembre

LA QUOTA DI SETTEMBRESource, fornitore specializzato in Exchange Traded Products (etp), a settembre 2012 ha raccolto un totale di 1,2 miliardi di dollari, che rappresenta il 24% dei nuovi attivi netti europei, ovvero la quota più elevata di attivi per qualsiasi gestore europeo di etp. Nel mese, sono stati investiti oltre cinque miliardi di dollari di nuovi attivi netti negli etp, facendo registrare una crescita del 5% mese su mese. Questo afflusso porta il totale dei nuovi attivi netti in etp europei da inizio anno a 21 miliardi. Source occupa la seconda posizione nella classifica dei nuovi attivi netti da inizio anno.

L’INTERESSE DEGLI INVESTITORI
– Il prodotto principale, Source Physical Gold, ha raccolto nuovi attivi netti per oltre 1,14 miliardi di dollari da inizio anno. “Source continua a notare una solida domanda per l’oro da un’ampia gamma di clienti, poiché l’allentamento delle politiche monetarie non sembra voler smettere, con un particolare rinnovato interesse dalle private banks”, ha dichiarato Stefano Caleffi, responsabile di Source per l’Italia. “Sgld si sta dimostrando la prima scelta degli investitori che ricercano uno strumento  con collaterale fisico, con spread limitati, liquido e con un prezzo conveniente.” Ora che gli investitori iniziano a prediligere strategie “smart passive” (strategie passive dinamiche), l’offerta di asset manager specializzati è sempre più apprezzata.

LA RACCOLTA DEGLI ETF
– I prodotti Source di sovraperformance presentano un interesse significativo, con afflussi nella volatilità per oltre 410 milioni di dollari, ovvero il 12% dei nuovi attivi netti di Source da inizio anno, mentre i prodotti beta hanno apportato 1,1 miliardi di dollari, ovvero il 30% dei nuovi attivi netti di Source. L’Etf Pimco short maturity ha raccolto da inizio anno 480 milioni di dollari, L’etf Man GLG Europe Plus ha registrato 334 bp di extra rendimento sull’MSCI Europe Net TR, raccogliendo oltre 800 milioni di dollari in attivi. L’etf LGIM Commodity Composite ha raccolto oltre 172 milioni da inizio anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: