BlackRock: gli exchange traded product vanno forte

FOTOGRAFIA DEL MERCATO – Il report “Etf Landscape – Industry Highlights” sull’andamento del mercato degli etp a ottobre redatto dal BlackRock Investment Institute riporta che dall’inizio dell’anno l’industria degli exchange traded product ha attirato nuovi investimenti per 192,3 miliardi di dollari, superando la raccolta dell’intero 2011, che fu di 173,4 miliardi. Nel solo mese di ottobre i flussi sono stati di 9,5 miliardi di dollari, di cui 4,2 miliardi raccolti da prodotti quotati in Europa.

IL COMMENTO DEL MANAGER – Secondo Dodd Kittsley, responsabile della ricerca sugli etp di BlackRock, “i flussi in etp europei e, in particolare, gli 1,3 miliardi di dollari in prodotti che in generale consentono esposizioni paneuropee, indicano una riduzione dei timori di una rottura dell’eurozona nel breve termine a seguito dell’impegno della Bce di intervenire sui mercati obbligazionari governativi”. In ottobre, poi, gli etp sui mercati obbligazionari emergenti hanno raccolto 1,9 miliardi dollari, un nuovo record su base mensile.

EMERGENTI FORZA NOVE – I flussi per etp azionari emergenti sono stati pari a 6,7 miliardi di dollari, di cui 2 miliardi raccolti da prodotti che consentono un’esposizione allargata al segmento. In ottica di singolo Paese, i fondi che consentono un’esposizione al mercato azionario cinese hanno registrato afflussi per 2,8 miliardi di dollari, mentre quelli legati all’azionario brasiliano hanno portato a casa 0,7 miliardi. Da inizio anno, gli etp azionari emergenti hanno di gran lunga superando i dati dello scorso anno.

INVESTMENT GRADE – Gli etp obbligazionari investment grade corporate stanno beneficiando della ricerca di rendimento. La crescita degli etp obbligazionari è guidata dal segmento investment grade corporate con flussi pari a 3,3 miliardi di dollari a ottobre, grazie a una richiesta di prodotti che offrono un buon equilibrio tra rendimento e qualità del credito. Infine, negli ultimi tre mesi gli etp sull’oro hanno raccolto 10 miliardi di dollari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: