Lyxor, debutta in Italia il primo etf che investe sui Btp a 1-3 anni

UN ETF SUI BTP A 1-3 ANNILyxor quoterà a partire da domani, mercoledì 14 novembre, su Borsa Italiana, il primo etf sui Btp con scadenze tra 1 e 3 anni emessi dallo Stato Italiano. Il Lyxor ETF MTS BTP 1-3Y Italy Government Bond ha un costo totale (Ter) dello 0,165% all’anno e il lotto minimo è di un etf (circa 100 euro). Il prodotto replica un indice di EuroMTS composto da 13 Btp con un controvalore emesso complessivo di oltre 240 miliardi di euro. L’etf permette di esporsi a un basket di titoli caratterizzati da una durata breve (la modified duration è di circa 1,96 anni) e da un buon rendimento a scadenza di circa 2,53%.

DIVERSIFICAZIONE E SEMPLIFICAZIONE
– Ma a caratterizzare questo etf, sottolinea, è soprattutto la “semplificazione operativa rispetto a un investimento diretto in Btp. Infatti, grazie all’etf, si ottiene un’esposizione a 13 Btp differenti con una sola negoziazione; il reinvestimento automatico delle cedole semestrali; il reinvestimento automatico dei Btp in scadenza; e una duration stabile di circa 1,96 anni (senza la discesa nel tempo, fino all’annullamento, tipica di una classica obbligazione).

IL COMMENTO DI LYXOR – Con questo strumento, afferma Marcello Chelli, referente per i Lyxor Etf in Italia, “si allarga ulteriormente la gamma dei Lyxor ETF monetari per la gestione della liquidità. Ora il range permette di scegliere in termini di valute (euro o dollari), di rating (AAA o investment grade) e di scadenze (overnight o 1-3 anni), consentendo un’allocazione personalizzata della propria liquidità”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: