Lyxor, oltre 100 milioni di asset per l’etf che investe in Btp

OLTRE 100 MILIONI DI ASSET – Boom di asset per l’etf di Lyxor che investe sui titoli di Stato italiani a breve termine. In poche settimane dal lancio lo strumento denominato Lyxor ETF MTS BTP 1-3Y Italy Government Bond ha superato la soglia dei 100 milioni di euro di patrimonio. Con un costo totale (Ter) dello 0,165% all’anno, è stato quotato su Borsa Italiana il 14 novembre e su Euronext il 17 ottobre 2012 L’etf permette di esporsi ad un basket di 13 Btp con scadenza tra uno e tre anni caratterizzati da una bassa modified duration (circa 1,97 anni) e da un rendimento a scadenza di circa 2,23%.

IL COMMENTO DI LYXOR
– “Il forte interesse registrato da questo etf”, ha commentato Marcello Chelli, referente per i Lyxor Etf in Italia, “è giustificato non solo dal suo rendimento, ma soprattutto dalla semplificazione operativa che esso offre rispetto ad un investimento diretto in Btp”.

SUPPORTARE IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO – Lo strumento – che può fare affidamento su un network di 45 intermediari – consente infatti di ottenere un’esposizione a 13 Btp diversi con una sola negoziazione e prevede il reinvestimento automatico delle cedole semestrali (26 in un anno); il reinvestimento automatico dei Btp in scadenza; una duration stabile di circa 1,97 anni e un monitoraggio del portafoglio semplice e costante. Essendo lo strumento attualmente investito al 100% in Titoli di Stato italiani, il suo acquisto permetterà di supportare il debito pubblico italiano e, al contempo, consentirà di beneficiare della diminuzione dei tassi (e quindi del conseguente aumento dei prezzi dei titoli di stato) che potrebbe essere indotta dall’eventuale processo di risanamento dell’Italia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: