BlackRock si fida dell’etp

FLUSSI PER 25 MILIARDI – BlackRock continua a monitorare da vicino il mercato degli etp. Secondo gli ultimi dati questi strumenti finanziari hanno attratto flussi per circa 25 miliardi di dollari a novembre a livello globale, portando il totale da inizio anno a 218,9 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 208 miliardi dell’analogo periodo dell’anno scorso.

UN AIUTO AGLI INVESTITORI – Gli strumenti, secondo BlackRock, offrono un valido aiuto agli investitori che devono affrontare le continue turbolenze sui mercati finanziari. Gli investimenti si sono orientati su un ampio spettro di rischio con 2,7 miliardi nei treasuries, con flussi cadenzati nei pressi delle elezioni americane, pur mamtenendo l’appetito al rischio con l’azionario Usa (8,2 miliardi) e l’azionario e obbligazionario dei Paesi emergenti (6,2 miliardi di dollari).

PAROLA A DODD KITTSLEY – “I forti flussi del mese in analisi dimostrano che gli investitori sono attratti dagli etp”, ha spiegato Dodd Kittsley, responsabile globale della ricerca di etp di BlackRock. “In un contesto caratterizzato dalle elezioni negli Stati Uniti e il fiscal cliff che incombe, gli investitori hanno cercato un porto sicuro attraverso l’esposizione in titoli del Tesoro, ma anche entrando nell’azionario Usa, nell’azionario e obbligazionario dei Paesi emergenti per le esposizioni di reddito più elevate”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: