Bnp Paribas: il nuovo piano industriale illumina il futuro di Enel

IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE – Il nuovo piano industriale ha acceso la luce sul futuro di Enel. Parola degli esperti di Bnp Paribas, secondo cui la strategia 2013-2017 del colosso elettrico verrà modulata a seconda delle previsioni macroeconomiche delle diverse aree di business. In quest’ottica spetterà ai  Paesi del Sud America e alla controllata russa OGK-5, che già nel 2012 hanno permesso al’Ebitda del gruppo di mantenersi sopra i 16,5 miliardi di euro, bilanciare le deboli previsioni del mercato dell’energia elettrica di Italia e Spagna.

CRESCITA DALLE FONTI RINNOVABILI
-  La crescita arriverà inoltre dalle fonti  rinnovabili, dove Enel Green Power è leader di mercato, segnala ancora il gruppo francese. Nello specifico i piano si fonda su 3 pilastri: cessioni, semplificazione della struttura societaria e contenimento dei costi. Pilastri che, sostengono gli esperti, consentirà al gruppo guidato da Fulvio Conti di mantenere un adeguato merito creditizio e  di ridurre il debito a 36-37 miliardi entro il 2017. “Per  questo motivo, Enel avvierà un piano di cessioni da circa 6 miliardi di euro che dovrebbero riguardare alcune attività nell’Est Europa”.

UTILI VISTI IN DECISA CRESCITA –
Quest’anno il colosso dell’energia prevede di registrare utili per 3 miliardi di euro, in deciso rialzo rispetto agli 865 milioni del 2012. Su questo risultato ha però impattato la svalutazione di 2,4 miliardi relativa all’acquisizione della spagnola Endesa.  Secondoi gli analisti francesi dunque, “a Piazza Affari Enel sarà nei prossimi giorni sotto la lente  di investitori e analisti, che valuteranno con cura le linee  strategiche del nuovo piano. Il titolo tratta comunque a sconto del 15% circa rispetto ai principali concorrenti”.

Idee per investire su Enel

Articolo tratto dalla newsletter Le Opportunità in Borsa: leggi tutte le news!
Per andare subito alla homepage del sito: www.prodottidiborsa.it.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!