Certificati, tutti i prossimi appuntamenti di Acepi

L’AGENDA DI ACEPIAcepi c’è e lavora per e con il mercato. Dopo aver partecipato il 24 maggio all’IT Forum di Rimini con una sua tavola rotonda, l’Associazione italiana dei certificati e dei prodotti di investimento annuncia a BLUERATING la sua presenza al Tol di Borsa Italiana e al PF Expo di settembre a Roma. Non solo. L’associazione si è di recente organizzata in commissioni – legale, marketing, ricerca e rapporti con le istituzioni – e ha in corso ricerche in particolare sui temi dei rendimenti dei certificati e sulla relazione tra complessità e rischiosità.

I NUOVI INGRESSI – Cambi anche nella struttura e nei vertici, dopo che lo statuto di Acepi ha subito una modifica. Adesso prevede nuove categorie di soci accanto a quella orginaria dei soci ordinari, ossia gli emittenti. “Oggi ci sono anche i soci aderenti, in altre parole le imprese e le società che svolgono attività di carattere organizzativo, commerciale, distributivo e promozionale nel settore dei certificati e dei prodotti di investimento, ovvero perseguono finalità analoghe a quelle di Acepi“, spiega l’associazione a BLUERATING.

TUTTI I NOMI – Ma ci sono anche i soci onorari, ossia “enti, istituzioni, organizzazioni, società, persone fisiche e professionisti che, per rilevanza economica o amministrativa, posizione rivestita, funzioni esercitate, attività svolta, competenza, capacità, esperienza e titoli individuali acquisiti anche nel campo scientifico e culturale, possono contribuire al raggiungimento delle finalità associative di Acepi“. Ad oggi figurano quindi, oltre ai sette soci ordinari – Barclays, Banca Imi, Deutsche Bank, Bnp Paribas, Royal Bank of Scotland, Société Générale e UniCreditBancoPosta come socio aderente e Aipb e Aibe come soci onorari. La guida dell’associazione ora è nelle mani del presidente Dario Savoia e del segretario generale Giovanna Zanotti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!