Certificati, tutti i prossimi appuntamenti di Acepi

A
A
A

Dopo l’IT Forum di Rimini, l’Associazione italiana dei certificati e dei prodotti di investimento sarà al Tol di Borsa Italiana e al PF Expo. Ma non finisce qui…

Maria Paulucci di Maria Paulucci31 maggio 2013 | 07:09

L’AGENDA DI ACEPIAcepi c’è e lavora per e con il mercato. Dopo aver partecipato il 24 maggio all’IT Forum di Rimini con una sua tavola rotonda, l’Associazione italiana dei certificati e dei prodotti di investimento annuncia a BLUERATING la sua presenza al Tol di Borsa Italiana e al PF Expo di settembre a Roma. Non solo. L’associazione si è di recente organizzata in commissioni – legale, marketing, ricerca e rapporti con le istituzioni – e ha in corso ricerche in particolare sui temi dei rendimenti dei certificati e sulla relazione tra complessità e rischiosità.

I NUOVI INGRESSI – Cambi anche nella struttura e nei vertici, dopo che lo statuto di Acepi ha subito una modifica. Adesso prevede nuove categorie di soci accanto a quella orginaria dei soci ordinari, ossia gli emittenti. “Oggi ci sono anche i soci aderenti, in altre parole le imprese e le società che svolgono attività di carattere organizzativo, commerciale, distributivo e promozionale nel settore dei certificati e dei prodotti di investimento, ovvero perseguono finalità analoghe a quelle di Acepi“, spiega l’associazione a BLUERATING.

TUTTI I NOMI – Ma ci sono anche i soci onorari, ossia “enti, istituzioni, organizzazioni, società, persone fisiche e professionisti che, per rilevanza economica o amministrativa, posizione rivestita, funzioni esercitate, attività svolta, competenza, capacità, esperienza e titoli individuali acquisiti anche nel campo scientifico e culturale, possono contribuire al raggiungimento delle finalità associative di Acepi“. Ad oggi figurano quindi, oltre ai sette soci ordinari – Barclays, Banca Imi, Deutsche Bank, Bnp Paribas, Royal Bank of Scotland, Société Générale e UniCreditBancoPosta come socio aderente e Aipb e Aibe come soci onorari. La guida dell’associazione ora è nelle mani del presidente Dario Savoia e del segretario generale Giovanna Zanotti.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

WisdomTree prende Marinof da State Street

Marinof ha maturato oltre 18 anni di esperienza nel settore e ricoprirà il ruolo di head of distrib ...

Lyxor lancia il primo Etf Pir compliant

Secondo quanto riferisce Plus de Il Sole 24Ore, Lyxor ha trasformato in Pir il suo Etf Lyxor Ftse It ...

Ubs Am quota un nuovo Etf sul reddito fisso emergente

Si tratta del primo Etf che permette di investire su tutto l’universo obbligazionario dei Paesi em ...