Etf, da Source arriva un nuovo prodotto per investire sul settore energetico Usa

UN NUOVO PRODOTTO – Arriva un nuovo etf in casa Source: si tratta del Source Morningstar US Energy Infrastructure MLP UCITS ETF, che si prefigge di replicare l’indice Morningstar MLP Composite. Il nuovo prodotto, spiega la società emittente, fornisce un’esposizione all’infrastruttura energetica statunitense mediante Master limited partnership (sostanzialmente società in accomandita semplice) ed è il primo in Europa a proporre un’esposizione diversificata a questo segmento del mercato americano.

IL SETTORE ENERGETICO USA – Il settore energetico statunitense sta subendo un profondo mutamento strutturale, evidenzia Source. “Dal 2005 la produzione nazionale di energia ha registrato una crescita straordinaria, grazie ai progressi tecnologici che hanno consentito di estrarre petrolio e gas naturale da riserve che in precedenza erano inaccessibili. E l’infrastruttura è fondamentale per questa trasformazione”. Le Mlp, scrive ancora la società, “sono i soggetti principali di questo sviluppo. Sebbene strutturate come società di persone, queste realtà sono quotate e scambiate nelle borse statunitensi come le azioni convenzionali”.

IL COMMENTO DI STEFANO CALEFFI
– Quello dell’infrastruttura energetica statunitense è diventato un tema d’investimento importante, ha commentato Stefano Caleffi, respnsabile di Source per l’Italia: “ma per gli investitori europei, le opportunità d’investimento sono limitate. Questo prodotto costituisce un strumento conveniente e ben ponderato: esposizione diversificata da un fornitore di indici che gode di alta considerazione in una struttura etf solida e trasparente”.

I DETTAGLI DEL PRODOTTO – Il Source Morningstar US Energy Infrastructure MLP UCITS ETF è quotato alla borsa valori di Londra, prevede una commissione di gestione dello 0,50% annuo ed è disponibile in classi di azioni a capitalizzazione e a distribuzione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!