Gli etf di Credit Suisse passano ufficialmente in mano a iShares

OK ALL’ACQUISIZIONEBlackRock ha finalizzato l’acquisizione della divisione exchange traded funds di Credit Suisse, un’operazione che rafforza la presenza del colosso americano in Svizzera permettendogli di ampliare la propria offerta agli investitori elvetici tramite la sua piattafotma iShares. L’acquisizione, già annunciata lo scorso gennaio (qui la notizia), arricchisce la gamma esistente di etf di iShares con fondi domiciliati in Svizzera, Irlanda e Lussemburgo. A partire da oggi, 1° luglio 2013, tutti i 58 etf di Credit Suisse saranno rinominati e inizieranno a essere negoziati come etf di iShares nelle Borse dove sono quotati. I codici Isin e gli identificatori  rimarranno invariati.

LA GAMMA DI ISHARES IN SVIZZERA – Con questa acquisizione iShares diventa la società con la più estesa gamma di etf domiciliati in Svizzera: alla fine di maggio 2013 infatti, gli asset di questi prodotti domiciliati nel Paese elvetico erano pari a 7,7 miliardi di franchi (8,1 miliardi di dollari) suddivisi fra azioni, obbligazioni e oro.

IL COMMENTO DI BLACKROCK – “La Svizzera è un mercato importante per noi. BlackRock aiuta i clienti svizzeri a soddisfare i loro obiettivi finanziari da 10 anni e, dato che crediamo che un numero crescente di investitori sarà interessato a prodotti finanziari denominati in franchi svizzeri, vogliamo servirli”, ha detto David Blumer, responsabile di BlackRock per la regione Europa, Medio Oriente e Africa. Si tratta della seconda acquisizione della società americana nel Paese nel corso degli ultimi dodici mesi, dopo quella di Swiss Re Private Equity Partners nel 2012.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!