Certificati, Deutsche Bank lancia due nuovi prodotti su Borsa Italiana

DUE NUOVI CERTIFICATI – Deutsche Bank ha quotato sul SeDex di Borsa Italiana due faktor certificate su indici LevDax x4 e ShortDax x4. Lo ha annunciato la stessa società tedesca, precisando che i nuovi prodotti replicano linearmente, al lordo dei costi di gestione, la performance dei due indici, che moltiplicano per quattro l’andamento dell’indice tedesco Dax su base giornaliera.  Scegliendo il certificato con fattore 4 Long o con fattore 4 Short, l’investitore può pertanto decidere di puntare in maniera più che proporzionale rispettivamente sul rialzo o sul ribasso del Dax.

COME FUNZIONA LA LEVA – La leva degli indici replicati dai faktor certificate è fissa e viene calcolata giornalmente sul prezzo di chiusura dell’indice del giorno precedente. Pertanto nel caso in cui la perfomance del sottostante si muova nella direzione desiderata, si verifica un effetto cumulativo positivo tale per cui la performance dell’indice registra una crescita maggiore rispetto al Dax . Stesso meccanismo avviene se la perfomance non si muove nella direzione desiderata, creando un effetto cumulativo negativo.  

ADATTI ALL’UTILIZZO A SCOPI DI TRADING – I faktor certificate, conclude Deutsche Bank, si prestano principalmente ad essere utilizzati con finalità di trading e possono anche essere considerati per operazioni di copertura di portafogli azionari  per orizzonti temporali molto brevi. Inoltre, grazie all’effetto cumulativo, offrono opportunità interessanti in contesti di mercato con tendenze di forte e prolungato rialzo o ribasso. Per lo stesso motivo, risultano quindi penalizzanti nelle fasi volatili di mercato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!