Ossiam lancia il primo etf smart beta risk-weighted sulle materie prime

IL NUOVO ETFOssiam, asset manager specializzato in soluzioni di investimento smart beta e filiale di Natixis Global Asset Management (Ngam), quota da giovedì 12 settembre su Borsa Italiana un nuovo etf Ucits che replica il Risk-Weighted Enhanced Commodity Ex-Grains Index TR, calcolato e pubblicato intraday da S&P. È il primo etf smart beta risk-weighted sulle commodity a livello globale. Questo conferma il ruolo di Ossiam come pioniere in un segmento dell’industria dell’asset management europeo in forte espansione.

VOLATILITA’ RIDOTTA – La gamma degli etf di Ossiam quotati a Milano sale così a sette: insieme allo strumento appena lanciato, Ossiam può contare anche su quattro etf con approccio minimum variance e due equal weight. L’Ossiam Risk-Weighted Enhanced Commodity ex. Grains TR UCITS ETF offre agli investitori un’esposizione sistematica long-only e con una volatilità ridotta ad un paniere diversificato di 20 contratti future sulle commodity (escluse le granaglie). Se paragonato con gli etf standard che replicano indici long-only sulle commodity, l’indice sottostante il nuovo prodotto di Ossiam consente una migliore partecipazione a tutti i settori delle commodity, evitando la concentrazione sul petrolio. Questo permette un’allocazione del rischio di portafoglio più efficiente.

IL TARGET DI INVESTITORE – “In particolare”, ha affermato Isabelle Bourcier, head of business development di Ossiam, “il nostro nuovo etf è particolarmente indicato per investitori istituzionali (fondi pensione, assicurazioni) e gestori di fondi e gpf che vogliono diversificare i loro portafogli globali. L’etf è anche molto adatto per scopi di diversificazione per i portafogli gestiti da wealth manager e private banker”.

LA STRATEGIA – L’indice combina due caratteristiche particolari in una strategia. In primo luogo, il processo d’investimento consente l’allocazione tra 20 contratti future sulle commodity in base ad uno schema di risk weighting. L’indice è riequilibrato su base mensile e ogni contratto future sulle commodity è pesato in una proporzione inversa alla sua volatilità passata. Questo assicura una solida allocazione del rischio, fornendo più peso ai contratti future sulle commodity con la volatilità più bassa.

MITIGARE I COSTI – La strategia inoltre comprende anche un meccanismo di enhanced roll yield, che seleziona e opera un roll-over sui contratti future in base alla metodologia S&P GSCI Enhanced e/o S&P Dynamic. Queste metodologie permettono di mitigare i costi dovuti al rischio di roll-over (quando il nuovo future nel quale si investe ha un prezzo maggiore rispetto a quello appena scaduto), consentendo allo stesso tempo di beneficiare pienamente dall’effetto contrario (quando il nuovo future ha un prezzo minore di quello scaduto).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!