iShares (BlackRock) chiude 15 fondi dopo l’operazione Credit Suisse

ISHARES FA ORDINEiShares, la piattaforma etf di BlackRock, sta chiudendo 15 fondi e abbasserà i costi di altri 12 a seguito dell’acquisizione delle attività di etf di Credit Suisse nel luglio di quest’anno (vai qui per la notizia). Lo riporta FTAdviser, sezione del Financial Times dedicata ai consulenti e ai promotori finanziari. Secondo una dichiarazione attribuita dalla testata ad iShares, la chiusura dei fondi si deve in gran parte alla scarsa domanda da parte degli investitori.

MENO SPESE
– In più, la combinazione delle due linee di prodotto ha portato a 10 esposizioni identiche, ha detto l’azienda, aggiungendo che ha adattato il costo dei fondi al fine di assicurare a tutti i titolari un trattamento equo. L’azienda inoltre riposizionerà le versioni ad accumulo di tre fondi a un Ter di 15 punti base, il che significa che un totale di 12 fondi ora avrà oneri annui più bassi. iShares ha detto che i cambiamenti sono stati progettati “per soddisfare le crescenti richieste degli investitori a lungo termine di costi più bassi e di etf trasparenti al centro dei loro portafogli”.

ADDIO SOVRAPPOSIZIONEJoe Linhares, responsabile di iShares Emea, secondo FTAdviser ha dichiarato: “I cambiamenti di oggi significano che, laddove finora c’è stata sovrapposizione tra i fondi, adesso i nostri investitori potranno beneficiare di coerenza e in molti casi di Ter più bassi a seguito della nostra recente acquisizione”.

Di seguito, l’elenco dei fondi che vanno verso la chiusura (sempre secondo FTAdviser).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!