E gli investitori “top” si lasciano conquistare dagli etf

Gli exchange traded fund riscuotono sempre più successo. Secondo uno studio della società americana Spectrem, i costi ridotti e la flessibilità di negoziazione sono tra i fattori che più stanno spingendo gli investitori verso questo tipo di prodotto. E sono soprattutto le fasce medie e alte a preferirli. Identificando tre segmenti, a seconda della ricchezza: mass affluent, millionaire e ultra high net worth. Dal rapporto emerge che il 47% dei più ricchi ha un etf in portafoglio. Dall’altra parte troviamo invece la categoria meno “dotata”, i mass affluent, dei quali solo il 15% investe in etf. E solo il 13% di coloro che non sono molto informati sugli etf li possiede.

Come se non bastasse, a certificare l’ascesa c’è il fatto che il 30% degli interpellati preferisce i fondi comuni mentre il 24% sceglie gli etf. Ma quasi due terzi degli intervistati ha dichiarato che sarebbe disposto a spostare i risparmi dai fondi comuni agli etf. A metà strada tra un’azione e un fondo, gli etf permettono di sfruttare i punti di forza di entrambi gli strumenti, per cui è possibile realizzare la diversificazione e la riduzione dei rischi tipica di un fondo di investimento, scambiando le quote del fondo come una normale azione.

Sempre restando negli Stati Uniti, un sondaggio che si è tenuto alla conferenza “Etf: what advisors need to know for successful portfolio building”, organizzata dal sito di consulenza finanziaria ThinkAdvisor, il 75,7% delle svariate centinaia di promotori finanziari presenti hanno dichiarato di usare gli etf insieme ai fondi comuni e ad altri investimenti. Solo il 6,6% usa esclusivamente etf nel portafogli dei clienti, e il 17,8% ha dichiarato di non utilizzarli ma sta prendendo in considerazione l’eventualità.

Gli etf sono diventati anche in Italia uno dei prodotti finanziari più diffusi nei portafogli degli investitori.
Ma è bene prestare attenzione al tipo che si sceglie, perché, come sottolineato da una recente analisi di CorrierEconomia, non tutti gli etf sono uguali: quelli strutturati (consigliati a investitori più evoluti), per esempio, ampliano al rialzo o al ribasso gli andamenti degli indici di riferimento. Si può investire su etf che raddoppiano i guadagni o le perdite giornaliere del Ftse Mib, mentre altri moltiplicano addirittura per tre la performance di una singola seduta di Borsa di un preciso tasso di cambio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!