Etf, Source lancia un’alternativa liquida all’esposizione al private equity

A
A
A

Il nuovo strumento replica il rendimento dell’Indice Nomura QES Modelled Private Equity Returns Index (Net) (“PERI”). Ecco i vantaggi per gli investitori

di Redazione30 settembre 2013 | 10:02

IL NUOVO ETF Source, fornitore europeo di etp, ha lanciato il Source Nomura Modelled PERI UCITS ETF. Questo etf unico mira ad offrire rendimenti simili a quelli dei fondi specializzati nelle acquisizioni di società con capitali privati, attraverso l’esposizione a strumenti quotati sul mercato. Richiede un investimento minimo più basso rispetto ai fondi tradizionali di private equity ed è acquistabile e vendibile in borsa, nel corso dell’intera giornata di contrattazione.

VANTAGGI NEI RENDIMENTI – L’etf riproduce il rendimento dell’Indice Nomura QES Modelled Private Equity Returns Index (Net) (“PERI”). Il Peri persegue rendimenti simili a quelli dell’universo dei fondi di buyout globali , commisurati al capitale impegnato, attraverso una combinazione di indici azionari settoriali e di liquidità nelle principali valute. Per determinare le sue esposizioni settoriali e valutarie settimanali, il Peri utilizza un modello proprietario sviluppato da Quantitative Equity Strategies, LLC, una società specializzata in investimenti alternativi liquidi, che impiega i dati sui fondi e si avvale delle risorse di intelligence sui deal fornite da Preqin, specializzato nel campo del private equity.

CONVENIENZA E TRASPARENZA – “Il private equity ha conseguito rendimenti stabilmente superiori a quelli di molte altre categorie di investimenti. Alcune caratteristiche di questo mercato, per esempio periodi di immobilizzo prolungati, scarsa trasparenza e soglie minime elevate di investimento, scoraggiano tuttavia molti investitori. Il Peri persegue rendimenti in linea con il settore del private equity, ma in modo trasparente, liquido e conveniente”, dichiara Matthew Peakman, managing director e head of fund derivatives trading  presso Nomura, lo sponsor dell’indice. “Nomura ha riunito il leader di mercato nella gestione di informazioni sul private equity e una società specializzata in modelli finanziari, al fine di creare ed offrire questo indice unico, liquido e investibile.”

ACCESSIBILITA’ AL PRIVATE EQUITY – “Per molti investitori, il private equity è interessante ma inaccessibile”, afferma il ceo di Source Ted Hood. “È il primo prodotto che offre esposizione al Peri – un’alternativa accessibile al private equity – nella forma di un etf solido e trasparente “. Il Nomura Modelled PERI Source ETF è quotato alla Borsa di Londra in dollari US. L’investimento minimo è di 1 azione (circa 12.000 USD alla data di lancio). Source UK Services Limited è una società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Bnp Paribas lancia 16 certificati

Si tratta di strumenti collegati a 16 società italiane e straniere. ...

Banca Imi quota otto nuovi CashCollect Certificate

I certificati offrono all’investitore la possibilità di ottenere dei rendimenti in situazioni di ...

UniCredit, i top bonus si fanno in due

Continua l’innovazione di UniCredit nel campo degli strumenti finanziari messi a disposizione dagl ...