Etf, Source lancia un’alternativa liquida all’esposizione al private equity

IL NUOVO ETF Source, fornitore europeo di etp, ha lanciato il Source Nomura Modelled PERI UCITS ETF. Questo etf unico mira ad offrire rendimenti simili a quelli dei fondi specializzati nelle acquisizioni di società con capitali privati, attraverso l’esposizione a strumenti quotati sul mercato. Richiede un investimento minimo più basso rispetto ai fondi tradizionali di private equity ed è acquistabile e vendibile in borsa, nel corso dell’intera giornata di contrattazione.

VANTAGGI NEI RENDIMENTI – L’etf riproduce il rendimento dell’Indice Nomura QES Modelled Private Equity Returns Index (Net) (“PERI”). Il Peri persegue rendimenti simili a quelli dell’universo dei fondi di buyout globali , commisurati al capitale impegnato, attraverso una combinazione di indici azionari settoriali e di liquidità nelle principali valute. Per determinare le sue esposizioni settoriali e valutarie settimanali, il Peri utilizza un modello proprietario sviluppato da Quantitative Equity Strategies, LLC, una società specializzata in investimenti alternativi liquidi, che impiega i dati sui fondi e si avvale delle risorse di intelligence sui deal fornite da Preqin, specializzato nel campo del private equity.

CONVENIENZA E TRASPARENZA – “Il private equity ha conseguito rendimenti stabilmente superiori a quelli di molte altre categorie di investimenti. Alcune caratteristiche di questo mercato, per esempio periodi di immobilizzo prolungati, scarsa trasparenza e soglie minime elevate di investimento, scoraggiano tuttavia molti investitori. Il Peri persegue rendimenti in linea con il settore del private equity, ma in modo trasparente, liquido e conveniente”, dichiara Matthew Peakman, managing director e head of fund derivatives trading  presso Nomura, lo sponsor dell’indice. “Nomura ha riunito il leader di mercato nella gestione di informazioni sul private equity e una società specializzata in modelli finanziari, al fine di creare ed offrire questo indice unico, liquido e investibile.”

ACCESSIBILITA’ AL PRIVATE EQUITY – “Per molti investitori, il private equity è interessante ma inaccessibile”, afferma il ceo di Source Ted Hood. “È il primo prodotto che offre esposizione al Peri – un’alternativa accessibile al private equity – nella forma di un etf solido e trasparente “. Il Nomura Modelled PERI Source ETF è quotato alla Borsa di Londra in dollari US. L’investimento minimo è di 1 azione (circa 12.000 USD alla data di lancio). Source UK Services Limited è una società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!