Borsa Italiana dà il benvenuto a Boost su EtfPlus

UN EMITTENTE IN PIU’ – Un nuovo emittente sbarca sul mercato italiano. Giovedì 31 ottobre debutteranno infatti  sul mercato EtfPlus i primi exchange traded products su indici azionari e di commodities a leva tre. A collocarli sul mercato di Borsa Italiana dedicato oltre agli etf anche agli exchange traded commodities (etc) e exchange traded notes (etn), è Boost, emittente indipendente inglese di etp, che porta per la prima volta i suoi prodotti sul mercato italiano.

I NUOVI PRODOTTI – Si tratta nello specifico di 6 etn che replicano la performance giornaliera sia long che short con leva 3 di indici azionari (Ftse Mib, Dax, Eurostoxx 50) e di 2 etc che consentono di esporsi ai movimenti giornalieri del natural gas, sia al rialzo che al ribasso, con leva 3. Con la quotazione di questi otto nuovi strumenti sono 822 i prodotti quotati da 11 emittenti presenti su EtfPlus.

AUMENTA L’OFFERTA
– “Siamo felici di accogliere Boost come nuovo emittente su EtfPlus, mercato di riferimento in Europa e leader per contratti scambiati su piattaforma elettronica” ha dichiarato Pietro Poletto, responsabile exchange traded products del London Stock Exchange Group. Boost introduce sul mercato italiano una tipologia totalmente nuova di strumenti che completa ulteriormente l’offerta disponibile su Borsa Italiana”. La piattaforma di Boost nel Regno Unito, quotata sul London Stock Exchange, si compone di 44 etp short e leverage, che replicano i più importanti indici azionari e sulle commodity del mondo.

PRIMO EMITTENTE Boost è il primo emittente a fornire etp 3x Short e 3x Leverage su indici azionari e di commodity sul mercato Etfplus di Borsa italiana. Gli otto etp sono progettati per offrire un ritorno triplo sui movimenti giornalieri, long o short, degli indici benchmark più rilevanti. Per esempio, se il Ftse Mib in una determinata seduta registra un guadagno dell’1%, il “3ITL” salirà del 3% e il “3ITS” perderà il 3%. Al contrario, se il Ftse Mib in una data seduta perderà l’1%, l’etp “3ITL” registrerà un calo del 3% mentre il “3ITS” salirà del 3% (al netto di commissioni e aggiustamenti).

L’EVOLUZIONE DEL MERCATO – “Gli investitori italiani sono già abituati agli etf che replicano ritorni giornalieri short e leverage”, ha spiegato Nik Bienkowski, co-ceo di Boost. Gli etf 2x Leverage e il 2x Short Ftse Mib e gli etc 2x Leverage e 1x Short Natural Gas sono stati rispettivamente gli etf e gli etc più scambiati a settembre e agosto su Borsa Italiana. Secondo Boost, gli etp 3x sono uno sviluppo naturale dell’evoluzione del mercato etp italiano. Sarà Kcg a ricoprire il ruolo di market maker per gli otto nuovi etp di Boost, in modo da fornire la migliore qualità di esecuzione degli ordini, sia per gli investitori retail sia per quelli istituzionali. Kch agirà come specialista, in base al regolamento di Borsa Italiana, per offrire un pricing competitivo durante tutta la seduta di contrattazioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!