Etf, State Street GA punta sui mercati emergenti più piccoli

NUOVO ETF – State Street Global Advisors  ha quotato un nuovo Spdr etf Ucits sul segmento Xetra della Deutsche Borse. Lo Spdr MSCI EM Beyond BRIC UCITS ETF replica l’indice MSCI EM Beyond BRIC offrendo agli investitori l’accesso ai mercati emergenti di minori dimensioni, al di fuori dell’area Brasile, Russia, India e Cina. L’indice comprende infatti tutti i paesi classificati da Msci come emergenti ad eccezione dei paesi Bric. Si tratta di un indice standard, basato sulla capitalizzazione di mercato, che prevede un tetto del 15% sui singoli paesi.

PUNTARE SUI MERCATI DAVVERO EMERGENTI – I paesi Bric, tra tutti i mercati emergenti, sono stati in passato i principali driver di performance, ma hanno ormai assunto molte delle caratteristiche tipiche delle economie sviluppate grazie a una crescita significativa negli ultimi dieci anni, osserva State Street GA. Questi caratteristiche includono una maggiore partecipazione, correlazione e dipendenza dall’economia dei paesi sviluppati a livello globale.

DANILO VERDECANNA – “I mercati emergenti di dimensioni più ridotte presentano molte delle caratteristiche e delle valutazioni che le economie Bric mostravano dieci anni fa”, ha commentato Danilo Verdecanna, managing director di SSgA in Italia. “Questi paesi hanno una popolazione di grandi dimensioni con una classe media in avanzamento, una forte crescita economica e sistemi politici e finanziari sempre più sofisticati e più stabili”. Nel corso del 2013 SSgA ha raggiunto in Europa 3,4 miliardi di dollari di nuovi flussi in etf e offre attualmente 53 Spdr etf armonizzati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!