Etf, doppietta di DeAWM su titoli governativi giapponesi

DUE NUOVI ETFDeutsche Asset & Wealth Management, divisione del gruppo Deutsche Bank dedicata alla gestione dei patrimoni, ha lanciato in Italia i primi due etf in grado di offrire agli investitori un accesso alle obbligazioni governative giapponesi. I due prodotti sono stati quotati su Borsa Italiana lo scorso 13 dicembre, mentre sono già disponibili sulla Borsa di Francoforte dal 2 dicembre 2013.

MARKIT IBOXX JAPAN SOVEREIGN INDEX – I due etf, spiega DeAWM, replicano entrambi, l’uno con strategia Long e l’altro con strategia Short, il Markit IBOXX Japan Sovereign Index che riflette il rendimento di titoli di Stato denominati in Yen emessi dal governo giapponese. In questo indice sono inserite soltanto le obbligazioni a tasso fisso, con una scadenza residua di almeno un anno a ciascuna data di ribilanciamento e con un importo minimo specifico in circolazione pari a 200 miliardi di yen.
 
IL COMMENTO DI MAURO GIANGRANDE – “Questi etf sono i primi del mercato italiano a rispondere all’esigenza, avvertita soprattutto dagli investitori istituzionali, di inserire in portafoglio prodotti che replichino i titoli governativi giapponesi contenuti nei benchmark globali”, ha commentato Mauro Giangrande, responsabile del Passive Distribution di DeAWM in Italia. “Rappresentano, quindi, un perfetto ampliamento della nostra gamma all’insegna del servizio agli investitori”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!