Pimco e Source, arriva un etf per investire sui covered bond

NUOVO ETF – Pimco e Source hanno lanciato il Pimco Covered Bond Source Ucits Etf, un prodotto che offre la possibilità di investire nel mercato dei covered bond in modo esclusivo, coniugando i vantaggi di un etf con l’approccio di Pimco alla gestione attiva.

IL COMMENTO DI MIERAU – L’etf è gestito da Kristion Mierau, senior vice president e responsabile del team di gestione dei portafogli di covered bond europei di Pimco. “L’universo d’investimento dei covered bond in espansione crea nuove opportunità per gli investitori e soddisfa la loro crescente domanda di ‘attività sicure'”, ha affermato Mierau. “Nell’attuale contesto caratterizzato da bassi tassi d’interesse, i covered bond offrono interessanti rendimenti corretti per il rischio e rappresentano potenzialmente un’alternativa appetibile ai titoli di Stato europei nel loro complesso, poiché tale asset class ha offerto storicamente rendimenti più elevati a fronte di una volatilità più contenuta e di una minore sensibilità alle fluttuazioni dei rendimenti di mercato”. Agli attuali livelli degli spread, i covered bond offrono inoltre agli investitori un’alternativa più interessante e sicura di acquisire un’esposizione obbligazionaria rispetto al debito bancario senior non garantito”.

LE COMMISSIONIPimco Covered Bond Source Ucits Etf è quotato sulla Deutsche Börse e applica, per il primo anno, una commissione di gestione annua dello 0,38%. Le distribuzioni vengono effettuate con cadenza mensile. Inoltre, Pimco ha stipulato un accordo con Clearstream per offrire agli investitori la possibilità di investire in etf attraverso la piattaforma Vestima come un fondo comune d’investimento con quotazione giornaliera. Si tratta di una novità sia per Vestima che per Pimco.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!