Etf Securities, nuovi prodotti short e a leva nel secondo trimestre del 2014

GLI ETP S&L – Il 2013 di Etf Securities è stato caratterizzato da un forte interesse da parte degli investitori alla gamma di exchange-traded product (etp) Short&Leveraged. Lo ha comunicato lo stesso emittente di etp che sulla sua piattaforma etp S&L, la terza più grande d’Europa, ha registrato circa 42 milioni americani di afflussi netti, tra i suoi prodotti sull’equity, sulle commodity e sulle valute estere.

I NUOVI PRODOTTI
Un settore che piace sempre di più quello del S&L che vale oggi più di 50 miliardi di dollari e si prevede una continua crescita. Gli afflussi netti di tutti i provider europei di prodotti short e a leva si sono attestati a 249 milioni di dollari, trainati soprattutto dai flussi positivi per gli strumenti sul reddito fisso e sulle valute. E peri prossimi mesi, quindi, Etf Securities non starà con le mani in mano: l’obiettivo è quello di espandere l’offerta per rispondere a questo trend e puntare a lanciare sul mercato nuovi prodotti short e a leva nel secondo trimestre del 2014.

AFFLUSSI NETTI
– Tornando ai dati diffusi da Etf Securities, i prodotti a leva 3x sulle valute hanno registrato acquisti record, con circa 130 milioni di dollari di nuovi asset investiti, un aumento del 600% rispetto ai dati del 2012. In particolare, gli investitori hanno mostrato interesse (circa 106 milioni di dollari) nell’esposizione a leva sulla coppia long usd/short eur.

GLI AZIONARI – Anche la piattaforma sugli etf azionari short e a leva ha registrato flussi positivi, pari a 4 milioni di dollari, guidati principalmente dalle strategie pair trade sui prodotti Dax, con 38 milioni di dollari americani di nuovi fondi confluiti nel 2x Short Fund che hanno controbilancio i 18 milioni di dollari di deflussi dal 2X Long Fund.

I DEFLUSSI – Infine, la piattaforma di prodotti short e a leva sulle commodity ha registrato deflussi netti negativi, pari a 92 milioni di dollari. Anche se ci sono stati forti acquisti sull’ETFS Daily Leveraged Silver (82 milioni di dollari americani) e sull’ETFS Daily Short Gold (71 milioni di dollari americani), questi sono stati più che compensati dai deflussi dal Daily Short Copper (50 milioni di dollari americani), dal Daily Leveraged Natural Gas (95 milioni di dollari americani) e dal Daily Leveraged WTI Crude Oil (109 milioni di dollari americani).

GLI ETP SULL’ORO – “In generale, abbiamo registrato un crescente interesse da parte degli investitori italiani nell’esprimere le proprie visioni tattiche di breve termine utilizzando i nostri prodotti”, ha commentato Massimo Siano, responsabile di Etf Securities per l’Italia e la Francia. “Per esempio, quando il prezzo dell’oro è sceso ad aprile 2013, abbiamo osservato una domanda stabile per i nostri etp short sul metallo giallo, e gli investitori che cercavano di avvantaggiarsi dell’apprezzamento del dollaro hanno contribuito agli asset record per il nostro etp 3x long usd/short eur”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!