Source espande l’offerta di prodotti sulla volatilità

IL LANCIO DEL PRODOTTO – Un nuovo prodottos barca sulla Borsa di Londra. Si tratta del Source J.P. Morgan Macro Hedge Dual Vega Target 4% Tr Ucits Etf lanciato proprio da Source, uno dei principali emittenti europei di Exchange traded product (etp). L’etf, il terzo della serie di prodotti J.P. Morgan Macro Hedge, è denominato in Us dollar, ha una managementfee dello 0,25% e una licence fee per il benchmark dello 0,75% annuo. Mira a fornire un’esposizione a basso costo alla volatilità, replicando le performance del J.P. Morgan Macro Hedge Dual Vega Target 4% Tr Index, ed è destinato a investitori istituzionali e professionali.

COPERTURA ALLA VOLATILITA’ – La volatilità, che raggiunge il suo picco quando il mercato azionario e altre asset class sono in fase di stress, è una copertura interessante in periodi di tensione macroeconomica. Nel lungo termine, tuttavia, l’esposizione alla volatilità può risultare costosa. Gli indici J.P. Morgan Macro Hedge mirano a catturare i picchi di volatilità e generare rendimenti positivi in periodi di calma di mercato.

COME FUNZIONA – Nello specifico, il J.P. Morgan Macro Hedge Dual Vega Target 4% Tr Index assume esposizione alla volatilità del mercato azionario statunitense, e combina dinamicamente esposizioni long e short secondo le condizioni del mercato. In momenti di turbolenza dei mercati finanziari, l’indice incrementa l’esposizione long alla volatilità del segmento azionario europeo. L’indice impiega, inoltre, un meccanismo detto “vega target”, volto a variare la leva tra lo 0% e il 100%, secondo il livello di volatilità in termini assoluti.

PERFORMANCE COSTANTE – “Questo meccanismo rappresenta un’innovazione per la serie di indici J.P. Morgan Macro Hedge,” dichiara Rui Fernandes, responsabile Equity and Funds Derivatives Structuring di J.P. Morgan. “Gli investitori hanno bisogno di uno strumento di copertura in grado di catturare aumenti elevati e improvvisi della volatilità senza, però, riportare grandi perdite o profitti in condizioni normali di mercato. Riducendo l’esposizione quando i mercati sono stabili, ci prefiggiamo di generare una performance più costante”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: