Source, etp verso i 500 miliardi di dollari di attivi nel 2015

+200% NEL 2015? – Il settore europeo degli exchange traded product) ha raccolto 61,8 miliardi di dollari di nuovi attivi netti nei primi 11 mesi del 2014 e, secondo le previsioni di Source, dovrebbe raggiungere i 500 miliardi nel 2015.

EXCHANGE TRADED PRODUCT – “Il mercato europeo degli etp sembra destinato a superare i 500 miliardi di dollari di attivi nel 2015,” ha dichiarato Ted Hood, ceo di Source, “poiché gli investitori continuano ad essere attirati dalla trasparenza, dai costi relativamente bassi e dalle vaste opportunità di investimento che questi strumenti offrono. Nel 2015  gli etf smart beta continueranno a trainare il mercato, ma riteniamo anche che in questo nuovo anno gli etf a gestione attiva assumeranno maggiore importanza, con molti gestori di grandi dimensioni pronti a fare ricorso a questi strumenti. Nei prossimi dodici mesi, gli etf smart beta e a gestione attiva potrebbero triplicare le loro dimensioni”. Per quanto riguarda l’attività di Source, nel 2014 la società ha lanciato 13 etf, di cui otto a gestione attiva o smart beta: questi ultimi hanno raccolto complessivamente circa 1 miliardo di dollari di investimenti nel corso dell’anno.

REDDITO FISSO  – Non solo. Michael John Lytle, chief development officer di Source, rileva un interesse anche per il reddito fisso: “in generale, nel 2014 circa un terzo degli afflussi di capitale è andato verso i fondi obbligazionari, e in Europa la percentuale è stata persino superior”, ha spiegato Lytle. “Molti fondi pensione e altri grandi gruppi di investitori istituzionali stanno cercando di ridurre i costi dei loro portafogli, in particolare per quanto riguarda le commissioni di gestione dei fondi sottostanti, e gli etf costituiscono una chiara opportunità in questo senso. Riteniamo che gli investitori dovrebbero inoltre considerare la loro allocazione tra le varie classi di attivi. In riferimento al reddito fisso, ad esempio, riteniamo che le obbligazioni high yield e dei mercati emergenti offrano un rendimento superiore rispetto ai Gilt e al credito di alta qualità. Gli etf obbligazionari smart beta e a gestione attiva forniscono tale esposizione a costi solitamente più bassi rispetto ai fondi comuni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: