Rothschild e Source uniscono le forze per lanciare il primo etf “equal risk” in Europa

ROTHSCHILD ENTRA NEL MONDO DEGLI ETF – Source e Risk Based Investment Solutions – società completamente controllata da Rothschild – hano lanciato il Source R Equal-Risk European Equity UCITS ETF, il primo prodotto Rothschild disponibile tramite una struttura etf. Il fondo mira a fornire un’ampia esposizione alle azioni europee con una volatilità più bassa rispetto agli investimenti tradizionali ponderati per la capitalizzazione di mercato.

L’INDICE DI RIFERIMENTO
– L’indice di riferimento, il R Risk-Based European Equity, viene costruito valutando la volatilità di ciascuno dei 250 titoli provenienti da 18 paesi europei, nonché la correlazione tra i titoli, rimuovendo sistematicamente il 50% di quelli più rischiosi. I 125 restanti sono ponderati in modo che ciascuno comporti lo stesso livello di rischio. L’indice viene rivisto trimestralmente e riequilibrato ogni mese.

IL COMMENTO – “Sebbene ci siano innumerevoli modi per selezionare le componenti del portafoglio e decidere la loro ponderazione, la maggior parte dei metodi tradizionali trattano il rischio come una conseguenza incidentale del processo”, spiega Herve Foucault, managing director, business and product development di Rbis. “L’indice R Risk-Based European Equity aggira in maniera efficace il processo utilizzando il rischio come un elemento propulsore”. L’etf è disponibile in euro sulla Deutsche Borse (Xetra) e in sterline sulla Borsa di Londra (LSE).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: