DeAWM, gli etf europei cresceranno del 15-20% nel 2015

GLI ETF EUROPEI CRESCERANNO DEL 15-20% – ll mercato europeo degli etf – che oggi conta asset per circa 357,3 miliardi di euro, pari al 3,3% dei volumi complessivi dei fondi europei – è destinato ad aumentare del 15-20%  nel 2015. Parola di Mauro Giangrande (nella foto), head of passive distribution di Deutsche Asset & Wealth Management in Italia, secondo cui un driver di crescita fondamentale per quest’anno sarà la gamma di servizi aggiuntivi che le società di investimento forniranno ai loro clienti e una forte concorrenza sui prezzi.

IL COMMENTO DI GIANGRANDE – “La vera innovazione dell’industria degli etf consiste nell’aver aperto la strada degli investimenti a nuovi mercati agevolando nuove esposizioni”, ha osservato Giangrande. “Certamente i servizi sono un altro aspetto importante che può incidere sulla decisione degli investitori professionali, quando sono di fronte a prodotti simili. Penso ad esempio alla fornitura di portafogli modello, oppure al calcolo di dati chiave, statistiche e analisi delle performance storiche. È inoltre importante che un provider di etf agevoli il trading dei clienti professionali, così da mantenere più bassi possibili i costi di negoziazione”.

BENE GLI ETF OBBLIGAZIONARI – Nel dettaglio, gli esperti di DeAWM si aspettano per il 2015 una forte crescita degli etf obbligazionari, in particolare sul segmento delle obbligazioni corporate high yield a breve scadenza. Giangrande ritiene inoltre che i clienti private si avvicineranno ancora di più a soluzioni di investimento che utilizzano etf, tra cui fondi di etf o gestioni patrimoniali.

I NUMERI DI DEAWM – Gli etf di DeAWM hanno raccolto flussi per 4,2 miliardi di euro nel 2014 e ad oggi conta asset per 17,7 miliardi di euro. Considerando anche gli etf sintetici, gli asset degli etf di DeAWM sono 44,88 miliardi di euro (al 07/01/2015).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: