Amundi fa bis di etf su Borsa Italiana

DUE NUOVI ETF – Due nuovi etf targati Amundi fanno il loro debutto su Borsa Italiana: AMUNDI ETF FLOATING RATE EURO CORPORATE 1-3 UCITS ETF, che replica un indice sulle obbligazioni a tasso variabile,  e AMUNDI ETF JPX-NIKKEI 400 UCITS ETF-EUR, che replica il nuovo indice giapponese JPX-Nikkei 400.

FLOATING RATE EURO CORPORATE – Nel dettaglio, AMUNDI ETF FLOATING RATE EURO CORPORATE 1-3 UCITS ETF – proposto con un Ter dello 0,18% -  replica nel modo più accurato possibile la performance dell’indice Markit iBoxx EUR FRN IG 1-3 (total return) con i dividendi netti reinvestiti, cosi come calcolato e pubblicato dell’index provider Markit Indices Limited. Le obbligazioni selezionate dall’indice sono corporate bond investment grade a tasso variabile denominate in euro e con una scadenza di 1-3 anni. Con tassi di interesse ai minimi storici, evidenzia Amundi, questo etf consente di tutelare il portafoglio dai movimenti al rialzo dei tassi. Con una cedola che varia in base all’andamento dei tassi di interesse, le obbligazioni a tasso variabile beneficiano di una bassa sensibilità al prezzo e di rendimenti impattati meno negativamente dall’aumento dei tassi rispetto alle obbligazioni a tasso fisso.

JPX NIKKEI 400 – AMUNDI ETF JPX-NIKKEI 400 UCITS ETF-EUR replica invece l’indice JPX-Nikkei 400 Total Net Return Index ed è offerto anch’esso con un ter dello 0,18%. Il JPX-Nikkei 400 comprende società giapponesi quotate sia large sia mid cap, selezionate in termini di best practice sia per la governance sia per la creazione di valore per gli investitori. Le società comprese nell’indice sono selezionate secondo criteri quantitativi e qualitativi: la media di return on equity negli ultimi tre anni, gli utili cumulati degli ultimi tre anni, la capitalizzazione di mercato e la corporate governance. L’indice è già stato adottato dalla Bank of Japan e dal fondo pensione pubblico GPIF (Government Pension Investment Fund) come riferimento all’interno della loro asset allocation sui fondi indicizzati.

Di seguito i dettagli dei nuovi prodotti:

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: