Wenger (Etf Securities), nuovi prodotti in arrivo dopo l’accordo con Lombard Odier

NUOVI PRODOTTI – Dopo l’accordo siglato con Lombard Odier, che consentirà alla casa di gestione di offrire ai propri clienti una gamma di etf a reddito fisso conformi alla direttiva Oicvm (qui la notizia), Etf Securities si prepara al lancio di nuovi prodotti. Ne ha parlato con Bluerating Bernhard Wenger (nella foto)head of distribution del distributore di etf.

 
State pianificando il lancio di nuovi prodotti?
Ad aprile verranno lanciati tre prodotti, le obbligazioni governative globali, le obbligazioni corporate europee e globali. All’inizio di maggio, è previsto un ulteriore lancio di un ETF obbligazionario locale sul mercato emergente; saremo in grado di fornire altri dettagli a ridosso di quella data.
 
Come è nato l’accordo con Lombard Odier?      
Lombard Odier IM ed Etf Securities stanno collaborando per fornire soluzioni capaci di soddisfare le richieste attuali sia degli investitori istituzionali che retail. Entrambe le società sono specializzate nei loro campi, e apportano le competenze complementari di un provider e un distributore di ETF smart beta. Insieme possono offrire agli investitori accesso ed expertise unici. Lombard Odier IM è uno dei pionieri dell’investimento con approccio smart beta, soprattutto nel campo dei prodotti a reddito fisso, mentre ETF Securities è uno dei maggiori provider di exchange traded products al mondo.
 
Quali sono i vantaggi per ETF Securities?
Una partnership come quella fra Etf Securities e Lombard Odier IM nasce laddove esiste l’opportunità di fornire un servizio agli investitori ma l’asset manager non dispone dell’expertise interna necessaria. Riteniamo che vi saranno maggiori collaborazioni di questo tipo, grazie alle decisioni delle aziende di collaborare unendo l’expertise e le skill complementari.
 
Come funziona il cosiddetto approccio “fundamentally-weighted”?
L’espressione “smart beta” ha significati diversi a seconda delle diverse persone a cui viene riferita.  Per noi indica una forma di investimento comune caratteristico di un approccio attivo, e applicato in modo trasparente e sistematico. Nel reddito fisso, prevede invece un focus sulla capacità di ripagare un debito piuttosto che di incrementare il debito stesso. Una strategia smart beta punta a sovraperformare il mercato (beta) utilizzando un’analisi sistematica, fondata su regole precise, dei fondamentali di un Paese, un’azienda o un mercato, così da creare un indice che fornisce agli investitori un’esposizione efficiente a una asset class particolare.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!